Gianina Sion

Gianina Sion

Vercelli (VC)

Numero iscrizione: 0876

Sono nata nel 1983 a Galati, in Romania, ove, nel 2006, mi sono laureata in Economia e Commercio - Specializzazione Management Aziendale, con un focus particolare sulla gestione delle Risorse Umane.

Dopo la laurea, mi sono trasferita definitivamente in Italia, ove dal 2007 lavoro nell’ambito della Formazione Professionale. Prima ho svolto le mansioni di docente e tutor poi quelle di responsabile del Dipartimento Europeo e dei progetti di Mobilità, infine sono responsabile delle attività formative legate a finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (Direttiva Occupati, Formazione Continua Individuale, Piani Formativi d'Area, Bando Crisi e Bando Occupati a Rischio, Mercato del Lavoro etc., tutte finanziati attraverso Bandi della Provincia di Vercelli e della Regione Piemonte) e dei Fondi Interprofessionali.

Principalmente, ma non esclusivamente mi occupo di progettazione nel settore della Formazione Professionale e della Progettazione Europea (con quasi 100 progetti approvati), ma anche di coordinamento, monitoraggio e valutazione in itinere ed ex post.  Dal 2015 svolgo attività di Valutazione dei progetti Erasmus (settore Formazione Professionale ed Educazione degli adulti) per conto delle agenzie INAPP e INDIRE. Finora ho valutato più di 200 progetti in quel contesto, mentre, dal 2021, sono stata abilitata dalla Regione Piemonte come “Esperto Tecniche di Certificazione”. 

Dal 2014 mi occupo di diagnosi dei bisogni formativi e di orientamento professionale per i beneficiari di progetti di mobilità transazionale, finanziati dalla Regione Piemonte oppure attraverso il Programma Erasmus.