Costanza Gallina

Costanza Gallina

Serravalle Sesia (VC)

Mi presento, mi chiamo Costanza Gallina e di professione mi piace definirmi una innovatrice.

All’età di 25 anni sognavo di fondare una mia attività e così ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della formazione, in seguito ad un percorso di laurea in Pedagogia, partecipazione a progetti con l’Unione e un Corso Superiore in Psicologia Positiva Applicata e Coaching del Potenziale.
Dopo anni di lavoro come educatrice e consulente nel settore sociale, ho ricoperto dal 2015 il ruolo di Coordinatrice di due team di lavoro per un’importante multinazionale francese con sede a Milano, per poi nel 2019 diventare a 360 gradi una libera professionista.
Per raggiungere i miei obiettivi sono sempre stata consapevole di dover provare e riprovare, con tanta pazienza, per gioire dei successi e rimboccarmi le maniche davanti ad un fallimento.
Nel corso degli anni, ho studiato tantissimo e tutt’ora continua a farlo: la formazione è un elemento imprescindibile a cui non si può rinunciare, per essere davvero preparati e aggiornati.
Nel 2017 ho fondato LumenIdea, la mia idea imprenditoriale di allenamento Soft Skills e Orientamento.
Nel 2019, ho presentato la mia startup innovativa in Bocconi al SIOS 2019, portando proprio come innovazione il Test delle 26 potenzialità e l’Escape Room Survivors, gioco di ruolo e strategia per fare un check sulle proprie soft skills.
Nel 2021 LumenIdea è stata assorbita da Enjoy Tribe, ad oggi lavoro come Orientatrice e Formatrice per conto di enti di formazione e aziende. Ho sviluppato, sul campo, competenze strategiche e operative tali da offrire con efficacia e precisione un servizio di qualità ai miei clienti.
Sostengo gli studenti nel loro percorso di scelta, offro consulenza ai giovani e agli adulti che intendono cambiare professione o avviarsi verso una nuova formazione e professione, attraverso:
- bilancio di competenze
- creazione di CV
- preparazione ai colloqui di lavoro 

Ho pubblicato un articolo cartaceo: “Viaggiare con…formazione? Crescita è la destinazione!” sul volume della Dr.ssa Silvia Ferrari “Quando l’Educazione fa notizia” Youcanprint, 2017
Sono stata Relatrice al Convegno “L’arcipelago delle Emozioni” tenutosi il 9/11/2019 presso il Teatro Civico di Oleggio (NO) con l’intervento “La gestione delle emozioni e del conflitto nella relazione.”
Nel 2021 sono stata nominata Ambassador per WOMENXIMPACT, ove ho collaborato  tenendo una rubrica sulla Psicologia Positiva e per Parole Ostili, sono entrata a far parte del Team di TEDx Arona (tedxarona.com).