Numero iscrizione: 1024
Lavoro da 25 anni nelle politiche giovanili, come educatore e coordinatore di servizi e progetti per preadolescenti, adolescenti e giovani.
Da 5 anni mi occupo anche di orientamento per la mia cooperativa, presso sportelli territoriali e nelle scuole secondarie. L’empatia ed una naturale capacità di dialogo con i giovani mi hanno spesso portato ad essere chiamato a supporto di altri servizi del territorio, rispetto a specifiche esigenze di passaggi di vita di loro utenti: servizi per persone con disabilità, tutela minori, mediazione culturale, scuole, istruzione e formazione professionale, inserimento lavorativo. Ho trovato sempre utile nel confronto con ragazzi e famiglie la mia esperienza di papà e di presidente dell’Associazione Genitori del mio comune: occorre comprendere il punto di vista e le tipiche aspettative dei famigliari, aiutando i ragazzi a far emergere autonomamente il proprio obiettivo personale, e a facilitarne la comunicazione ai propri genitori.
Sono laureato in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico con una tesi sul codice paterno. Tra i percorsi formativi che mi hanno maggiormente arricchito nella professione vorrei citare i seminari sull’ Apprendimento Esperienziale (Metodi – Milano), e un ciclo di percorsi sull’Orientamento Formativo che sto seguendo in questi mesi.
Nel tempo libero amo suonare la chitarra nella mia band di rock italiano, la stessa di quando ero un ragazzo.