I.I.S.S. "E. Giannelli"

I.I.S.S. "E. Giannelli"

Parabita (LE)

Descrizione

L’IISS “E. Giannelli” è intitolato al pittore Enrico Giannelli (1854-1945) per aver fondato nel paese della madre una scuola serale di disegno nel lontano 1904. Sulla scorta dell'iniziativa del Giannelli, nell'ottobre del 1960 è istituita a Parabita una “Sezione distaccata della Scuola Statale d'arte di Galatina” per le sezioni dell'”Arte dei Metalli e della “Decorazione plastica con applicazione dell'intaglio su pietra”.

Al centro dell’intera offerta dell’Istituto c’è l’allievo come portatore di bisogni e di attese, “punti di forza e di fragilità” su cui costruire e contestualizzare la progettualità scolastica: nella sfida per il futuro, gli allievi devono arrivare preparati, con competenze specifiche, forti dell’esperienza maturata durante gli anni scolastici. Il nostro Istituto, ispirandosi alla normativa vigente (D.M. del 27 dicembre 2012 2 successiva Circolare recante le indicazioni operative del 6/03/2013), decide di perseguire la “politica dell’inclusione”, fondata su equità, promozione sociale e valorizzazione di tutti gli alunni, qualunque sia la loro condizione personale e sociale, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “ per tutti e per ciascuno”, una scuola capace di valorizzare le eccellenze e, nel contempo, attenta ai bisogni formativi speciali dei propri allievi.

Le finalità più importanti cui tendono tutti gli aspetti organizzativi e didattici dell’Istituto sono:

  • Valorizzare la diversità degli alunni – la differenza tra gli alunni è una risorsa e una ricchezza
  • Sostenere gli alunni – i docenti devono coltivare aspettative alte sul successo scolastico degli studenti
  • Lavorare con gli altri – la collaborazione e il lavoro di gruppo sono approcci essenziali per tutti i docenti
  • Curare l’aggiornamento professionale continuo – l’insegnamento è una attività di apprendimento e i docenti hanno la responsabilità del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita.
     

L’offerta formativa dell’IISS Giannelli assume come riferimento la complessità delle trasformazioni in atto in ogni settore del mondo contemporaneo.

Componenti Équipe O.V.C.G.