I.S. "Paolina Sacco Suardo"

I.S. "Paolina Sacco Suardo"

Bergamo (BG)

Descrizione

L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Paolina Secco Suardo" è uno degli istituti magistrali più antichi del Regno d’Italia, promossi a seguito della Legge Casati che li istituiva.

Nell’anno scolastico 2011-2012 sono stati festeggiati i 150 dell’Istituto con una serie di iniziative, volte a far conoscere la scuola, la sua storia, la sua attività, la sua offerta educativa. Due pubblicazioni hanno scandito l’evolversi della Scuola, la prima per i 125 anni dalla nascita a cura del preside prof. Luigi Tironi ed edita nel 1988, la seconda per i 150 anni edita nel 2012.

La storia dell’Istituto si è sempre intrecciata fortemente con quella della città di Bergamo, con le sue istituzioni culturali, con il territorio provinciale di appartenenza. Personalità della cultura italiana nei vari campi del sapere, docenti impegnati nel sociale e in politica, valenti educatori in campo civile ed ecclesiale hanno insegnato presso il Magistrale, dando prestigio all’istituzione scolastica, alle università, alla città.

Oggi l’Istituto è aperto alle innovazioni culturali, alla didattica, al territorio seguendo la tradizione consolidata di risposta ai bisogni della popolazione della Bergamasca, con l’impegno e l’attenzione verso le realtà più difficili da parte del pool docente e non docente. Una particolare sensibilità è l’apertura da decenni ai soggetti diversamente abili, che hanno trovato e trovano professionalità e educabilità in una scuola a loro maggiore misura.

Vision e Mission
 

Componenti Équipe O.V.C.G.