L’Istituto Comprensivo n. 2 di Tortolì, è stato istituito nell’ anno scolastico 2009-2010, in seguito al processo di dimensionamento voluto dalla Regione Sardegna, dalla Provincia Ogliastra e dal Comune di Tortolì; si articola su tre comuni e comprende la Scuola dell’Infanzia di Via Frugoni, la Scuola Primaria di Via Pirastu e la Scuola Secondaria di I grado di Via Fleming, nel Comune di Tortolì, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria nel comune di Girasole, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado nel comune di Lotzorai.
Tortolì, da piccolo centro agricolo, intorno agli anni ’60 è divenuto un rilevante centro industriale (Cartiera, Intermare ) e turistico, con conseguente sviluppo del settore terziario, che oggi rappresenta il settore trainante dell’economia (con particolare riferimento al turismo).
In questi ultimi anni si è registrato un aumento di immigrati provenienti soprattutto dai paesi dell’Est europeo (Romania , Polonia, Ucraina …), dal Nord Africa (Marocco, Senegal …) e dalla Cina.
L’eterogeneità della popolazione mette in primo piano il processo di integrazione tra le diverse componenti sociali, tra le diverse etnie e quindi tra le diverse culture.
Rilevante è, nel territorio, la diffusione del fenomeno della tossicodipendenza e della microcriminalità. Non mancano episodi di intolleranza e di violenza giovanile.
La scuola, pertanto, in questo contesto assume un ruolo determinante ed è, attualmente, la principale istituzione del territorio in grado di organizzare interventi, in collaborazione con enti e associazioni, che aiutino l’alunno a diventare un adulto responsabile, fiducioso in se stesso e nelle istituzioni.