L'Istituto fu fondato nel 1927 nella città di Taranto come Scuola privata di Avviamento Professionale per la Donna, ad opera della prof.ssa Filomena Martellotta. La sede era ubicata in Piazza Castello dove rimase fino al 1950. La sede era ubicata in Piazza Castello dove rimase fino al 1950.Fu allora che l'Istituto venne intitolato alla Principessa Maria Pia di Savoia, essendo tali istituzioni create su iniziativa della casa regnante allo scopo di permettere alle ragazze di avere una solida preparazione culturale di base, senza tralasciare quelle attività peculiari per le donne del tempo, come saper cucire, cucinare, gestire la casa, ricevere gli ospiti.
Il D.P.R. n. 1500 del 25 marzo 1963 istituì, insieme all'Indirizzo Generale, anche le specializzazioni Economo-Dietiste e Dirigenti di Comunità.
Verso la fine degli anni settanta si cominciò a sentire l'esigenza di rinnovare l'Istituto e, tenendo conto dell'evolversi della società e delle nascenti richieste locali, nel 1978/79 il Preside Prof. Walter Nobile, con la collaborazione dei prof.ri Antonio Stigliano, Tommaso Patarino (poi Preside fino al 2008), e Cosimo Piccoli, chiese ed ottenne ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 419 del 31 maggio 1974 un corso sperimentale quinquennale ad indirizzo Biologico-Sanitario.