Liceo Scientifico "A. Banfi"

Liceo Scientifico "A. Banfi"

Vimercate (MI)

Descrizione

l Liceo “Banfi” mira a fare conseguire ai suoi studenti un ventaglio di obiettivi che si trovano su un medesimo piano di dignità e sono tutti importanti agli effetti di una preparazione complessiva di buon livello. Il loro raggiungimento richiede un‟azione armonica e sinergica.

I principi generali di riferimento del Liceo sono:

Coordinazione e sinergia delle attività curricolari e delle varie iniziative extracurricolari; valorizzazione delle proprietà formative delle diverse discipline o aree disciplinari;
Mantenimento della qualità dell‟offerta formativa, pur nella flessibilità e nell‟adattamento alle circostanze;
Rispetto della libertà d‟insegnamento, così come prevista dal dettato costituzionale e dalle leggi vigenti, anche a garanzia di una differenziazione dell‟offerta culturale che voglia essere di stimolo per la crescita personale, intellettuale, morale e civile degli studenti;
Delibere collegiali finalizzate all‟individuazione di standard da conseguire al termine di ogni anno, al fine di contenere le differenze di valutazione tra studenti di classi diverse;
Metodologie d‟insegnamento che favoriscano negli studenti un atteggiamento critico, razionale e una disponibilità al dialogo;
Rispetto della coscienza morale e civile degli studenti e della loro dignità in quanto persone.

Le finalità che si intendono perseguire sono:

1) In relazione alle richieste della società:
Potenziamento delle capacità di comunicazione e di relazione, unitamente alla consapevolezza del proprio ruolo sociale;
Realizzazione di un‟adeguata preparazione culturale come supporto al raggiungimento di una futura professionalità;
Educazione alla flessibilità mentale;
Promozione della partecipazione attiva, responsabile, consapevole e critica alla vita pubblica e al sistema democratico;
Preparazione all‟uso delle nuove tecnologie;
Preparazione agli studi universitari (presso qualsiasi facoltà);
Educazione all‟apertura all‟ambito europeo e alla dimensione multiculturale

2) In relazione alla crescita personale:
Trasmissione dell‟amore per la lettura, per la conoscenza e per la ricerca;
Sviluppo del gusto estetico;
Attenzione per le diverse proposte culturali;
Comprensione delle proprie attitudini, dei propri interessi culturali e della propria personalità;
Educazione alla responsabilità individuale e all‟autonomia di giudizio;
Educazione alla comprensione del passato come presupposto per vivere più consapevolmente il proprio tempo.

3) In relazione alla formazione intellettuale e culturale:
Sviluppo delle capacità logiche, di astrazione e di osservazione;
Perfezionamento delle capacità espressivo-espositive e di interazione comunicativa;
Educazione al rigore e alla precisione;
Strutturazione di una mentalità scientifica volta a risolvere problemi;
Potenziamento delle capacità critiche e interpretative;
Potenziamento dell‟attitudine alla ricerca;
Affinamento del gusto;
Costituzione di un solido patrimonio culturale.

Componenti Équipe O.V.C.G.