Dal 1990-91 è entrato in vigore il nuovo ordinamento degli Istituti Professionali che ha aggiornato i programmi per adeguare la scuola italiana agli standard europei e fornire agli allievi una preparazione professionale polivalente.
L’introduzione dell’area di professionalizzazione ha finito per collegare strettamente l’Istituto al mondo economico e alla struttura sociale della zona.
Per un giorno alla settimana, gli studenti frequentano lezioni tenute da esperti, che giungono dalle aziende, dalle banche, dagli enti, su argomento specifici della professione, che possono essere modificati di anno in anno in base alle esigenze del mercato del lavoro.
Lo stage lavorativo in azienda che gli allievi obbligatoriamente frequentano completa il collegamento scuola-mondo del lavoro.
Verso la metà degli anni ottanta il Consiglio d’Istituto decise di affiancare alla Qualifica di Operatore della Gestione Aziendale la Qualifica di Operatore dell’Impresa Turistica; quest’ultima permette di esercitare attività di organizzazione, gestione con compito di tipo promozionale in uffici ed enti turistici, dando così un contributo notevole allo sviluppo di questo settore che riveste sempre più importanza per la nostra zona.
Nel 1992, per dare una risposta ad esigenze di formazione e di completamento degli studi a numerosi studenti lavoratori, l’Istituto "Piera Cillario Ferrero" ha istituito corsi serali e nel corrente anno scolastico un primo gruppo di allievi arriverà a sostenere l’esame di Stato.
Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’impegno, alle capacità dei Presidi che si sono succeduti alla guida dell’Istituto, ai quali va un vivo ringraziamento, ed all’impegno costante e qualificato del personale docente e non docente che in tutti questi anni ha operato presso l’Istituto.
Per il futuro la sfida si gioca sempre più sulla formazione professionale; le aziende sono disponibili alla collaborazione, ma per la pratica lavorativa di stage hanno bisogno di allievi ben preparati professionalmente ed in grado da subito di svolgere le mansioni assegnategli, altrimenti il tutto finisce per essere un costo aggiuntivo per il sistema produttivo, che porta a frenare, anziché sviluppare quella collaborazione scuola-mondo del lavoro indispensabile a fornire all’allievo quella formazione professionale adeguata ad un rapido inserimento nel mondo aziendale.
Il nostro Istituto si sta continuamente adeguando da un punto di vista tecnologico, mettendo a disposizione degli allievi sempre più nuovi e moderni strumenti informatici che, insieme alla professionalità del corpo docente ed alla collaborazione con le aziende, permetteranno agli studenti di acquisire una preparazione di base ed una formazione professionale adeguata alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione.