Liceo "Maria Montessori"

Liceo "Maria Montessori"

Roma (RM)

Descrizione

L’attuale Liceo Maria Montessori nasce come Scuola Magistrale Statale per la formazione delle maestre del grado preparatorio secondo il metodo della dott. ssa Montessori con ordinamento speciale, per regio decreto dell’8 agosto 1924.

L’ introduzione della normativa che prevedeva il diploma di laurea nei concorsi per insegnanti di scuola materna ed elementare modificò radicalmente la scuola magistrale: non potendo più fornire il titolo per l’insegnamento si trasformò in Liceo.

Nel 1988 iniziò la sperimentazione quinquennale del liceo Linguistico e del liceo Pedagogico secondo il metodo Montessori, nel 1992 con l’attivazione del Liceo Scientifico Tecnologico si adottarono i piani di studio della sperimentazione "Brocca”. Nel 1997 L’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “Maria Montessori” venne scelto con altre 22 scuole a livello nazionale per sperimentare i curriculi dell’autonomia scolastica. Furono istituiti così il Liceo Classico, Il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Sociali.

Con la riforma scolastica operata dal Ministro Mariastella Gelmini nel 2011 terminarono le sperimentazioni. Attualmente il Liceo Statale “Maria Montessori” annovera il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, il Liceo delle Scienze Umane, Il Liceo Linguistico e il Liceo Classico.

Fin dalle sue origini la scuola ha quindi dimostrato una particolare vocazione alla sperimentazione e alla valorizzazione del processo dell’autonomia scolastica, mantenendo negli anni una tradizione pedagogica centrata sul rispetto verso la persona in formazione, sull’importanza dell’ambiente come fattore essenziale per l’apprendimento, sull’attenzione al processo formativo del discente, oltre che sui risultati attesi.

Componenti Équipe O.V.C.G.