La nostra mission
L’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino ritiene sia funzionale alla realizzazione dei suoi fini istituzionali la progettazione di azioni educative, didattiche ed organizzative. L’identità dell’Istituto è espressa dall’integrazione dei vari progetti e dalla coerenza delle varie iniziative legate alla migliore tradizione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado in esso comprese. La cultura della progettualità si è consolidata nel tempo, come consolidata è la concezione di una scuola, servizio sensibile alle esigenze dell’utenza e del territorio, basata sulla flessibilità organizzativa, trasparenza e pubblicità delle scelte, ricerca e individuazione dei problemi e dei criteri di qualità , endogeni all’istituzione scolastica.
La scuola si propone di realizzare un ambiente di apprendimento che garantisca agli alunni il rispetto della propria identitĂ e la valorizzazione delle diversitĂ , capace di:
La nostra vision
La Scuola è l’istituzione pubblicamente ed ufficialmente deputata all’istruzione, all’educazione e alla formazione delle giovani generazioni. Nella nostra Vision la scuola, consapevole della grandezza e della responsabilità di un simile compito, sa di non poterlo svolgere in una sorta di isolamento, ma sente la necessità e l’urgenza di relazionarsi positivamente con l’altra fondamentale istituzione con responsabilità educative – la Famiglia – e con le altre realtà formative presenti ed attive nel nostro territorio.