I.C. "San Tommaso D'Aquino"

I.C. "San Tommaso D'Aquino"

Salerno (SA)

Descrizione

La nostra mission

L’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino ritiene sia funzionale alla realizzazione dei suoi fini istituzionali la progettazione di azioni educative, didattiche ed organizzative. L’identità dell’Istituto è espressa dall’integrazione dei vari progetti e dalla coerenza delle varie iniziative legate alla migliore tradizione della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado in esso comprese. La cultura della progettualità si è consolidata nel tempo, come consolidata è la concezione di una scuola, servizio sensibile alle esigenze dell’utenza e del territorio, basata sulla flessibilità organizzativa, trasparenza e pubblicità delle scelte, ricerca e individuazione dei problemi e dei criteri di qualità, endogeni all’istituzione scolastica.

La scuola si propone di realizzare un ambiente di apprendimento che garantisca agli alunni il rispetto della propria identitĂ  e la valorizzazione delle diversitĂ , capace di:

  • Educare alla convivenza democratica, alla socializzazione, alla disponibilitĂ  ad interagire con gli altri e con il nuovo;
  • Educare alla legalitĂ  in tutte le sue forme;
  • Conoscere e promuovere la partecipazione alla vita sociale a partire dal contesto scolastico;
  • Educare alla diversitĂ  come ricchezza e come patrimonio che ognuno può offrire;
  • Garantire lo sviluppo integrale della personalitĂ ;
  • Differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno;
  • Eliminare/ridurre l’abbandono e/o la frequenza irregolare e/o l’ evasione scolastica;
  • Eliminare/ridurre la dispersione scolastica;
  • Garantire la qualitĂ  dell’apprendimento.

La nostra vision

La Scuola è l’istituzione pubblicamente ed ufficialmente deputata all’istruzione, all’educazione e alla formazione delle giovani generazioni. Nella nostra Vision la scuola, consapevole della grandezza e della responsabilità di un simile compito, sa di non poterlo svolgere in una sorta di isolamento, ma sente la necessità e l’urgenza di relazionarsi positivamente con l’altra fondamentale istituzione con responsabilità educative – la Famiglia – e con le altre realtà formative presenti ed attive nel nostro territorio.

Componenti Équipe O.V.C.G.