Convitto Nazionale "A. Nifo"

Convitto Nazionale "A. Nifo"

Sessa Aurunca (CE)

Descrizione

Il convitto nazionale Agostino Nifo di Sessa Aurunca è un convitto nazionale, facente parte della rispettiva rete, che ospita all’interno della sua struttura una scuola primaria, una scuola secondaria di primo grado, un liceo classico europeo ed un liceo musicale, tutti statali. È situato in Piazza Nifo 1, poco dopo il centro storico del paese.

Brevi cenni storici
La prima testimonianza di un complesso nell’odierna Piazza Nifo si ha nel 1363, quando l’Università del luogo acquistò l’area del palazzo del nobile Giacomo di Galluccio per costruirvi una chiesa dedicata alla Santissima Trinità e un Ospedale, dedicato all’Annunziata, “ad uso non solo degli indigeni, ma anche dei pellegrini e dei viandanti.”.

Nel ‘700 cominciarono degli imponenti lavori di restauro.

La prima metà del XVIII secolo fu però un periodo di involuzione, in quanto diventò periferia del Regno anche dal punto di vista culturale, e nel 1733 l’Università fallì.

Nel 1770, la notte tra l’11 e il 12 maggio, il pianista Wolfgang Amadeus Mozart, insieme al padre Leopold, soggiornò nel convento durante il suo viaggio verso Napoli.

L’11 luglio 1868 un certo Giambattista Solari di Napoli venne nominato Direttore del Ginnasio, a seguito del rifiuto di Stanislao Trabucco. Con deliberazione del 21 agosto 1868 all’istituto viene ufficialmente dato il nome di “Agostino Nifo“, filosofo sessano che aveva anche alloggiato nel convento secoli prima; pochi mesi dopo il Ginnasio nacque anche il Liceo.

Componenti Équipe O.V.C.G.