Liceo "Marzolla Leo Simone Durano"

Liceo "Marzolla Leo Simone Durano"

Brindisi (BR)

Descrizione

Presente nel territorio da 150 anni, il Liceo Classico B. Marzolla di Brindisi ha saputo, nel corso del tempo, conciliare una fisionomia specifica di indirizzo umanistico con gli imput moderni, derivanti dal confronto/sfida tra scuola e  mondo esterno. Il Liceo, che ospita circa 500 alunni e quattro corsi, propone un’offerta formativa quanto mai ampia e variegata.

Il Liceo Scientifico ha rappresentato per la comunità sanvitese, fin dai suoi primi anni di vita, un  punto di riferimento culturale. Dalla sua nascita, nel 1970, ha garantito la formazione di intere generazioni di studenti che sono diventati professionisti impegnati a diversi livelli di responsabilità nei vari settori lavorativi. Si caratterizza per il costante impegno nel fornire una proposta educativa e didattica tesa a soddisfare le richieste della collettività di appartenenza, mirante a promuovere accanto ad una solida formazione di base, le competenze necessarie per confrontarsi con gli studi universitari e con il mondo del lavoro.

Il Liceo Artistico ‘E. Simone’ di Brindisi, è l’unico liceo ad indirizzo artistico in tutta  la provincia di Brindisi. Il Liceo Artistico fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società moderna; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il Liceo Musicale ha la durata di 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale Musicale .Il liceo musicale è un percorso caratteristico perché è a numero chiuso per disposizione di legge; ogni studente può intraprendere o approfondire lo studio di due strumenti musicali- 2 ore per il primo strumento a scelta e 1 ora di secondo strumento indicato dalla scuola- in modalità didattica individuale. Tutte le discipline curriculari usano la passione musicale degli alunni per accrescere la motivazione nello studio di tutte le materie. Sono “curvate”, infatti, sulla musica, pur non sconvolgendo la propria specificità didattica.

Componenti Équipe O.V.C.G.