Convitto Nazionale "C. Battisti"

Convitto Nazionale "C. Battisti"

Lovere (BG)

Descrizione

Il Convitto Nazionale "Cesare Battisti" si trova a Lovere, uno dei 250 comuni della provincia di Bergamo, che conta circa 6.000 abitanti. 

Il Convitto è inserito in un complesso monumentale del XV secolo, che comprende la basilica di Santa Maria Assunta e l'edificio ad impianto rinascimentale del Convitto propriamente detto (ex convento dei Francescani), dove sono ospitate la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria, e dall'a.s. 2011/2012 il Liceo Linguistico.

Il Convitto Nazionale di Lovere in ogni tempo è stato frequentato anche da giovani di lontane province, perché attratti dalla mitezza della retta, dalla salubrità del luogo e dalla possibilità di attendere, con maggior profitto, ai propri studi.

Breve storia del Convitto
Durante la sua plurisecolare azione formativa il "Cesare Battisti" ha dato al mondo della cultura e della scienza numerosi uomini illustri.

La storia dell'Istituto affonda le sue radici nel lontano passato, in quanto la sua fondazione risale al 1626 grazie al lascito testamentario dei fratelli Brigenti, col quale a Lovere furono istituite non solo le scuole pubbliche, ma anche un collegio nel chiostro di Santa Maria, trasformato poi in uno dei seminari della Diocesi di Brescia.

Dopo alti e bassi, in seguito alle vicende storiche e ai mutamenti politici dell'Ottocento, il 2 luglio 1891 fu trasformato in Convitto Nazionale con regio decreto N. 450, senza mai cessare di svolgere la sua importante funzione nell'educazione e nella formazione dei preadolescenti e dei giovani provenienti dalle varie province della Lombardia.

Non sono pochi, infatti, i nomi di personaggi illustri che ricevettero la loro prima educazione nel "C. Battisti": mons. Bonomelli, mons. Ercoli, mons. Turla, mons. Avogadro, mons. Gaggia, i colonnelli Almiri e Bonalumi, il pittore Guadagnini, l'oculista Cadei, l'avvocato Tovini, i medici Tampini e Massari, beato Innocenzo da Berzo, il premio Nobel per la medicina Camillo Golgi, Alessio Amighetti, Arcangelo Tadini, don Angelo Bosio.

Componenti Équipe O.V.C.G.