L’Istituto Comprensivo Statale “Via Salvatore Pincherle 140” opera nell’ VIII Municipio del Comune di Roma, nel quartiere situato fra la Via Cristoforo Colombo, la Garbatella ed il Quartiere di S. Paolo Fuori le Mura, nelle adiacenze di Via Ostiense e Viale Marconi, sedi della Terza Università. Il quartiere si colloca nella parte sud-ovest della città di Roma, alla confluenza di alcune delle principali vie di accesso alla città e prende il nome dall’omonima Basilica di San Paolo fuori le Mura. La linea metropolitana B, che ha una sua fermata nei pressi della basilica, permette di raggiungere il centro della città e di accedere, lungo il percorso, ad alcuni tra i più importanti monumenti e complessi archeologici quali la Piramide Cestia, Porta San Paolo, Il Circo Massimo, il Colosseo e il Foro Romano.
Si tratta di un territorio urbano piuttosto ampio, densamente popolato ed in profonda trasformazione, soprattutto per la presenza della Terza Università e dei vari servizi e luoghi ricreativi per studenti sorti di recente. La zona è fornita di grandi magazzini, punti vendita al dettaglio e mercati rionali. Vi sono uffici pubblici e privati, varie associazioni sportive e culturali pubbliche, private e religiose. Non mancano, inoltre, i servizi sanitari della ASL RM/C, vari poliambulatori, Centri di Accoglienza per Anziani e per persone diversamente abili, un Centro di Salute Mentale, Enti Ospedalieri e di assistenza varia. Numerosi, infine, sono gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Tale territorio accoglie una popolazione scolastica assai variegata, soprattutto per la presenza di immigrati di varie nazionalità. Sono, inoltre, presenti diversi alunni in situazione di disabilità o di svantaggio socio-culturale. Il settore di occupazione della popolazione residente nel territorio risulta essere in prevalenza il terziario: professionisti, impiegati e commercianti.
Un’utenza così complessa nel territorio richiede non solo l’esigenza di una solida formazione educativa e culturale, alla quale la scuola ha sempre posto la massima attenzione, ma anche interventi specifici per favorire l’integrazione multietnica, per rimuovere le difficoltà degli alunni con svantaggio e per alfabetizzare gli alunni stranieri.
Le cinque scuole dell’Istituto sono dislocate tra l’area ad ovest di Viale Marconi, dove si trovano la Scuola dell’Infanzia di Via Vito Volterra, la Scuola Primaria “Livio Tempesta” ed il plesso “Volterra” della Scuola Secondaria di Primo Grado, e l’area ad est di Via Cristoforo Colombo, dove sono situate la Scuola Primaria “Alessandro Malaspina” e il plesso “Alessandro Severo” della Scuola Secondaria di Primo Grado.