Nel beneventano, l’ITI “Lucarelli” ha sempre rappresentato un punto di riferimento storico, rafforzato dalla sua collocazione che nel tempo è rimasta quella in viale S. Lorenzo. L’importanza di una scuola tecnica nella società moderna e del valore formativo e professionalizzante delle materie che in esso si insegnano è nota a tutti. L’ITI “Lucarelli” ha preparato all’esercizio delle professioni, di funzioni tecniche ed amministrative di livello intermedio (dirigenti tecnici, capi settori, responsabili, titolari di piccole imprese) nei settori dell’industria e del terziario un enorme numero di professionisti, e ha formato alcuni dei professori Universitari che hanno partecipato all’organizzazione ed allo sviluppo dell’ Unisannio.
Si sono susseguite: La specializzazione in Meccanica e Termotecnica La specializzazione in Elettrotecnica ed Automazione La specializzazione in Elettronica e Telecomunicazione La specializzazione in Informatica La specializzazione in Trasporti e Logistica.
L’I.T.I. si è sempre prefisso di formare figure professionali capaci di inserirsi in realtà produttive molto differenziate ed in rapida evoluzione, che acquisiscano le seguenti caratteristiche generali: