Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie ha acquistato la propria autonomia nell’anno scolastico 1973/74. Nei suoi 30 anni di vita ha conosciuto ritmi di crescita quasi costanti. Attualmente ha una popolazione scolastica di 1112 alunni, distribuiti in 42 classi. La sua utenza proviene da ben 45 comuni, appartenenti ad un vastissimo bacino che va molto al di là del Distretto n. 43. È un segno, questo, indiscutibile dell’onorevole credito di cui gode presso le famiglie, una stima conquistata anno per anno, giorno dopo giorno.
L’istituto è stato cablato con il collegamento in rete di tutte le aule fra loro, con i laboratori, l’auditorium, la biblioteca, gli uffici. Da più di cinquanta punti è possibile accedere, contemporaneamente, ad INTERNET. A tal fine l’Istituto si è dotato, oltre che di laboratori multimediali, di un notevole numero di postazioni mobili. Sono, però, soprattutto le ultime acquisizioni scientifico–tecnologiche che collocano il “Leonardo da Vinci” in una posizione di avanguardia.
Il laboratorio astronomico, già fornito di telescopi di notevole portata, si è dotato di un planetario mobile equipaggiato di una cupola gonfiabile di 4,5 metri di diametro, all’interno della quale possono trovare posto 20-25 persone, e di un kit per il collegamento al computer.
Utilizzando risorse finanziarie provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), l’Istituto ha sviluppato il progetto “Energie alternative e Basso Salento: indagine teorico-sperimentale” realizzando una stazione di monitoraggio ambientale, fornita di sensori (anemometro, igrometro, pluviometro, barometro, polarimetro, fonometro) permanentemente collegati ad un computer che ne registra ed elabora i dati, ed un impianto per la produzione di elettricità attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche pulite e rinnovabili (solare, fotovoltaica ed eolica).
È, infine, di quest’anno la realizzazione di un laboratorio linguistico multimediale audio–attivo–comparativo, con risorse finanziarie provenienti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR pregressi 2007).
Finalità e obiettivi
L’Istituto, come ogni liceo scientifico, mira prevalentemente alla formazione dell’intelletto, senza, però, mai perdere di vista le altre sfere dell’uomo nella sua totalità e poliedricità. Esso, perciò, si propone di trasmettere e promuovere non soltanto conoscenze, ma anche valori ed abilità. I suoi obiettivi possono essere così classificati: