Il Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia è una scuola dal “cuore antico”, la cui istituzione risale al 1868 e rappresenta lo sforzo della città di Foggia di porsi al pari delle altre città italiane dotandosi di una scuola di qualità, una scuola che segnasse la differenza, per avviare alla formazione universitaria e alle professionalità alte e formare la nuova classe dirigente della città.
Gli anni del Ventennio fascista hanno affidato al Liceo Classico anche la sua centralità logistica posizionandolo nel proscenio di una delle Piazze principali della città, in un Palazzo disegnato da uno dei più prestigiosi architetti italiani del secolo scorso, Marcello Piacentini.
Il Liceo Artistico “Perugini”, Terzo Polo liceale della città di Foggia, in seguito alla Riforma dell’istituto d’Arte, è impegnato a consolidare il suo percorso liceale e a dimostrare, con sempre più forza, che chi ami l’arte, chi voglia la bellezza, chi intenda costruire un percorso di vita legato alle discipline artistiche, non può che frequentare questa scuola. Prima d’ora, nella città di Foggia, chi fosse interessato allo studio dei fenomeni estetici, era costretto a soffocare questa sua passione per la mancanza di un percorso liceale. Oggi, finalmente, esiste il Liceo Artistico “Perugini”.
Potremmo dire, quindi, senza rischio di essere troppo enfatici, che il Liceo “Lanza-Perugini”, oggi, costituisce il “polo della bellezza”: la bellezza della cultura umanistica, artistica e classica, che con le sue radici profonde forma e prepara per qualunque sbocco universitario e per il mondo del lavoro.