Affinché l’Orientamento possa svolgere davvero tutte le importanti funzioni che sono normalmente demandate a questa attività professionale da Enti ed Istituzioni, occorre organizzare un sistema organico di informazioni, studi e ricerche che consentano di tracciare linee e azioni mirate, mature e condivise.

L’Osservatorio Europeo per l’Orientamento è un Ente indipendente che cerca, registra, riordina e condivide notizie, materiali e documenti su tutti i temi più rilevanti del settore, per progettare e promuovere azioni che possano diffondere la cultura dell’Orientamento, inteso come strumento giornaliero di intervento a supporto delle persone.

L’Osservatorio Europeo per l’Orientamento elabora, quindi, il materiale a disposizione, tramite il lavoro professionale ed i contributi specialistici degli esperti che vi partecipano. Sono nozioni messe liberamente a disposizione di chiunque voglia conoscere ed approfondire i temi della consulenza e della formazione permanente, per conoscerne i benefici ed imparare a usufruirne positivamente.

L’Osservatorio Europeo per l’Orientamento è l’organo di ricerca, studio ed analisi istituito ed organizzato da ASNOR. È aperto alla partecipazione di rappresentanti del mondo scolastico ed accademico, dell’imprenditoria e delle Istituzioni: lo scambio di esperienze e la condivisione di conoscenze e saperi è la via migliore per diffondere concretamente il sapere, inteso come presupposto fondamentale per evolvere e, quindi, maturare le competenze necessarie per orientare ed orientarsi efficacemente, per migliorare la nostra vita e quella della comunità in cui viviamo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.