L'evento inizia tra

ISCRIZIONI CHIUSE

ID EDIZIONE S.O.F.I.A.
36879

TITOLO
Il Coding nella Scuola Primaria

TIPOLOGIA
Corso di 25 ore, in 6 incontri, per Docenti di Scuola Primaria, Docenti di Sostegno, Educatori, Professionisti del settore.

21 ore si svolgeranno in presenza e 4 online e saranno dedicate all’autoformazione su piattaforma in cui saranno caricati video, dispense, link a esperienze didattiche, file da scaricare ed usare in classe.

Alcuni incontri saranno distanziati per permettere ai corsisti di sperimentare, nelle proprie classi, le attività presentate e riportare poi durante il corso  l’esperienza vissuta, al fine di promuovere anche una comunità di pratiche tra i corsisti

DATA, ORA E SEDE
Gli incontri si terranno nelle date:

  • Giovedì 14, Venerdì 22 e 29 Marzo 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
  • Venerdì 5 e Giovedì 11 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:30
  • Venerdì 3 Maggio 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:30

presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa – Zona Aeroporto – Bari

PARTECIPANTI
Massimo 40 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
10 Marzo 2019

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso ha un costo di 150€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il Coding rappresenta una possibilità in più per la didattica poiché il pensiero computazionale è uno strumento che unisce studenti e docenti nella riconversione della scuola in un nuovo ambiente stimolante ed innovativo. Giocare con la programmazione attraverso proposte didattiche intuitive e divertenti delinea uno scenario in cui i docenti sviluppano in modo pratico e diretto gli elementi base del pensiero computazionale e diventano in grado di applicarlo agli ambiti disciplinari di loro interesse.

Gli obiettivi del corso:

  • Introdurre in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
  • Conoscere i modelli teorici che stanno alla base del Pensiero Computazionale
  • Acquisire le competenze informatiche e logico/analitiche per la comprensione del Coding come processo di problem solving
  • Acquisire gli strumenti utili alla pianificazione di lezioni di Coding a scuola

CONTENUTI
Programma

  • L’ora di codice e il pensiero computazionale
  • Presentazione piattaforme Coding
  • Bee-bot
  • Mio Robot Clementoni
  • Mind Designer Clementoni
  • Programmiamo Scratch
  • Cody Roby

Attività

  • Progettazione e programmazione di percorsi da far eseguire ai Robot
  • Attività su scacchiera a pavimento
  • Produzione Progetti Scratch
  • Svolgimento attività unplugged

FORMATRICE
Flora Guastamacchia: Docente di scuola primaria ed esperta formatrice in valutazione degli apprendimenti e di sistema, con conseguimento di diversi master e corsi di perfezionamento in didattica, psicopedagogia, direzione e gestione degli istituti scolastici.