A. A.

2018/2019

Iscrizioni

Sempre Aperte

Durata

1500 ore

CFU

60

Prezzo

350,00 + 50,00

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Descrizione

Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

  • la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
  • la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Titoli per l'ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Contenuti

  • Modulo 1 – La funzione Docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali – 10 CFU
  • Modulo 2 – Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione – 10 CFU
  • Modulo 3 – La progettazione e l’offerta formativa triennale – 10 CFU
  • Modulo 4 – La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento – 10 CFU
  • Modulo 5 – Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusività – 10 CFU
  • Modulo 6 – La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi – 10 CFU

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Prova finale

È prevista una prova finale scritta in presenza.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Università telematica Pegaso.

Costi e modalità di iscrizione

€ 350 (ai quali si aggiungono € 50,00 per spese di bollo) da versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione oppure mediante la seguente rateizzazione:

  • € 150,00 + € 50,00 per spese di bollo all’atto dell’iscrizione
  • € 200,00 entro i 30 giorni successivi

Il pagamento dell’intera retta/I rata dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 44 M 03075 02200 CC8500647145

Indicare nella causale del bonifico il proprio nome, cognome e la denominazione del corso, seguito dal codice: MA827

Sarà rilasciato documento contabile utile per la rendicontazione delle spese con finalità formativa (art. 7 del DPCM 23/09/2015).

Vuoi iscriverti con Carta Docente? Segui la procedura sottostante:

  • Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  • Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  • Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  • Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  • Scegli MASTER
  • Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  • Salva il buono in PDF

Successivamente, inviare la domanda di iscrizione compilata con gli allegati indicati nella medesima all’indirizzo email iscrizioni@asnor.it