TITOLO
Nessuno escluso!

TIPOLOGIA
Convegno di 4 ore per Docenti di Scuola di ogni ordine e grado ed Educatori

DATA, ORA E SEDE
Venerdì 4 maggio 2018, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 100 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
2 Maggio 2018

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il convegno è gratuito.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
La scuola come ambiente educativo di apprendimento favorisce la costruzione della personalità dell’alunno, partendo dalla teoria fondamentale che l’intelligenza non solo si eredita, ma si impara con gli altri.

Gardner introdusse, al mondo scientifico ed accademico, la teoria delle intelligenze multiple, secondo la quale non esiste una facoltà comune di intelligenza ma diverse forme di essa, ed ognuna conseguente alle altre.
Tutto questo dipende anche e soprattutto dalle opportunità di apprendimento offerte da un particolare contesto culturale. Non basta, quindi, individuare le inclinazioni personali ma occorre esercitarle.
In questo modo si ha la possibilità di vivere la scuola in maniera diversa, dove ogni attività viene supportata dal docente e dai compagni ed ogni punto di sosta è un momento di riflessione.
È importante riuscire a pensare la scuola come contesto complesso, nel quale entrano in gioco molti fattori della personalità dell’individuo.

Il progetto La settimana della cultura bambina è incentrato sull’idea radicata e condivisa che una scuola che voglia educare e far sviluppare nei bambini il potenziale, debba prendere in considerazione le diverse forme di intelligenza

INTERVENTI

  • Luisa Muriano – Membro del CTS ASNOR
  • Lilliana Carone – Illustratrice
  • Chiara Curione – Autrice
  • Maria Forina – Autrice, esperta in didattica laboratoriale e sperimentale