Prezzo

244,00

Durata

100 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

Presentazione e obiettivi formativi

Acquisisci le competenze necessarie per svolgere al meglio le mansioni previste e assicurati un titolo che attribuisce il massimo del punteggio nelle graduatorie permanenti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario – profili A-B – seconda e terza fascia.

In linea con le più importanti direttive internazionali e comunitarie, il Piano Scuola Digitale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove una evoluzione degli ambienti di apprendimento, basata sull’integrazione delle tecnologie nella didattica.

L’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.

Anche il personale ATA deve svolgere compiutamente il proprio ruolo di supporto e collante di questo nuovo ambiente; non potrà farlo senza aver prima acquisito dimestichezza con l’uso degli strumenti informatici più comuni ed utilizzati.

In generale, poi, l’acquisizione di competenze digitali è un fattore vitale per chi è impegnato nelle Pubbliche Amministrazioni: gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio, non solo degli studenti, ma di tutti i cittadini.

EIPASS Personale ATA è il programma che consente di aggiornare le competenze informatiche di tutti i collaboratori e gli ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado, sul presupposto che ogni operatore esperto nell’utilizzo del computer e di internet sia una risorsa concreta per Dirigenti, Docenti e Colleghi, potendo ricoprire incarichi pratici importanti all’interno dell’Istituto.

Destinatari

  • Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.
  • Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.
  • Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

Contenuti

Il corso approfondisce tutti gli argomenti previsti dal percorso di certificazione EIPASS Personale ATA. Eccoli indicati per moduli:

  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare in Rete
  • PEC, firma digitale e archiviazione dei documenti digitali
  • Privacy e sicurezza dati

Scarica il programma

Strumenti didattici

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te:

  • un Ei-Book scaricabile,
  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini,
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

Attestato

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai

  • l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma,
  • il certificato EIPASS Personale ATA, entro 30 giorni dalla conclusione del percorso. Il certificato è spendibile in ambito concorsuale.

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.