Prezzo

130,00

Durata

50 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

30128

ID Edizione SOFIA

Presentazione e obiettivi formativi

Il corso sugli Strumenti ICT per l’inclusione prende in considerazione innanzitutto la progettazione didattica. Quindi spiega nel dettaglio il concetto del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e ne dà alcuni esempi attraverso dei format preimpostati. Inoltre approfondisce quelle che sono le strategie metodologiche e didattiche da attuare al fine di realizzare l’inclusione nella didattica.

Il corso poi si concentra sull’adozione di strumenti ICT quali il word processor, la sintesi vocale, gli audiolibri, il riconoscimento vocale, la LIM ecc., spiegando la funzione e le potenzialità di ciascuno. Infine viene analizzato il Piano Annuale d’Inclusività, lasciando ampio spazio alla valutazione degli alunni BES.

A chiusura del corso, una panoramica sulla robotica educativa spiega le potenzialità, soprattutto in una chiave di inclusione, di attività cooperative che presuppongano la presenza di robot o automi, quali la Bee-Bot o il Lego Mindstorms.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Contenuti

Modulo 1 – Modulo 1 – Strumenti ICT per l’inclusione

  • Le caratteristiche del BES
  • Il Piano Didattico Personalizzato
  • Azioni a livello di istituzione scolastica
  • La valutazione degli alunni BES
  • Ruoli e risorse
  • La robotica educativa

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).