Costruire il progetto di vita per alunni con autismo
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
I bambini ad alto potenziale cognitivo (APC) iniziano ad apprendere spontaneamente, già in tenerissima età spinti da una curiosità innata che è possibile osservare sin dalla scuola dell'infanzia. Le doti mnemoniche e quelle cognitive, come pure quelle per le arti li contraddistinguono dal resto dei compagni. Lo scollamento tra intelligenza e comportamento è estremamente forte.
La precocità con la quale apprendono disorienta e spesso disturba. Attualmente rappresentano il 5% della popolazione infantile ma individuarli senza lasciarsi ingannare dai loro eccessi o dai comportamenti contraddittori e altalenanti, non è cosa facile.
La caratteristica di questi talenti è la simultaneità con la quale reticolano le informazioni elaborandone di nuove, che si rivelano estremamente originali e uniche. L'intuizione e la velocità di apprendimento non fanno però di loro dei privilegiati, il disagio avvertito in classe li porta sovente a stati di ansia e di malessere diffuso. Dobbiamo sempre ricordare che il nostro obiettivo pedagogico è consentire loro, per così dire, di "decollare" evitando di farli "planare".
Questo percorso formativo fornisce gli strumenti, le conoscenze e le competenze utili e necessarie per l'individuazione, la valorizzazione del potenziale, del talento e della plusdotazione.
Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).
Modulo 1 - Come si evolve l'intelligenza
Modulo 2 - Scale di misurazione del quoziente intellettivo: i test psicosometrici
Modulo 3 - Teorie e stili di apprendimento
Modulo 4 - Bambini APC: peculiarità e comorbiditÃ
Modulo 5 - Lo sviluppo disarmonico dei bambini APC: chiavi di lettura
Modulo 6 - La teoria delle intelligenze multiple di Gardner
Docenti e aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, referenti dell’orientamento, educatori, pedagogisti, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e dell’orientamento.
Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma e-learning e usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
La piattaforma e-learning di Asnor è attiva 7 giorni su 7, h24.
Al termine del percorso, verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza emesso da Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, organismo iscritto nell’elenco del MIMIT delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013) ed Ente accreditato MIM (Ministero dell'Istruzione e del Merito) per la formazione del personale della scuola (Dir. 170/2016).
Il titolo rilasciato aggiunge valore al CV, rilascia CFO (Crediti Formativi di Orientamento) ed è altresì spendibile nell'ambito della formazione obbligatoria docenti (Direttiva 170/2016).
Tutta l’offerta formativa di Asnor rientra nella categoria di autoformazione ECM per gli psicologi.
Per procedere con l'iscrizione, cliccare sul tasto ISCRIVITI.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità :
Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842
Che cos'è l'autismo, e i comportamenti problema? Con questo corso imparerai a sviluppare buone prassi educative e pratiche didattiche per alunni con …
La progettualità nell'ambito dell'orientamento è ancora più importante quando parliamo di studenti BES (Bisogni Educativi Speciali), per i quali il …
Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi. Se è vero che in qualità di insegnanti e professionisti …