Prezzo

130,00

Durata

50 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

-

ID Edizione SOFIA

Presentazione e obiettivi formativi

L’intelligenza è la capacità generale della persona di cogliere e affrontare il mondo, di comprendere la realtà e di interagire con essa. È un insieme di facoltà che ci consentono di pensare, di comprendere, di spiegare ciò che accade attorno a noi, di elaborare modelli astratti della realtà, di adattarci all’ambiente, di intendere gli altri e farsi intendere dagli altri.

Intesa come un’entità globale, difficile da inquadrare attraverso una definizione univoca, l’intelligenza è ciò che permette di comprendere la realtà in maniera profonda, per coglierne gli aspetti nascosti e non immediatamente evidenti, di scoprire relazioni e interconnessioni tra i suoi vari aspetti per giungere a una comprensione più ampia e completa di ciò che si ha dinnanzi. Ci conduce a rielaborare i dati empirici e gli stimoli esterni nel modo più originale e singolare possibile.

Per queste ragioni, l’intelligenza non è una semplice acquisizione di cognizioni; essa è al contrario tra le principali dimensioni della personalità, connessa al carattere e al temperamento delle singole persone, alle loro svariate abilità, alle individualità. Non esiste una facoltà comune di intelligenza, bensì differenti forme di essa, una molteplicità di diverse intelligenze da saper individuare, sfruttare, valorizzare al massimo e nella loro peculiarità.

Questo nell’insegnamento permette di intravedere l’intelligenza dove non si credeva di poterla individuare, di riconoscere quindi l’importanza del profilo dell’alunno al fine di capire quali modalità di lavoro mettere in atto, per operare una didattica personalizzata e mirata al successo formativo.

Il corso offre gli strumenti per comprendere questo continente, a tratti inesplorato, rappresentato dall’intelligenza umana. Offre una panoramica sui diversi inquadramenti teorici che si sono susseguiti negli anni, si sofferma sullo scenario attuale dei test e delle scale di misurazione dell’intelligenza, per poi offrire una spiegazione centrata sui meccanismi dell’apprendimento, e in particolare su quello scolastico; fornisce inoltre una riflessione sulle intelligenze multiple e su quella digitale, avanzando al contempo spunti di riflessione su come poter potenziare e implementare le diverse intelligenze nel contesto scolastico.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore della scuola, genitori.

Contenuti

Modulo 1 – L’Intelligenza

  • Cos’è l’intelligenza?
  • Teorie a confronto

Modulo 2 – La misurazione del quoziente intellettivo

  • I test psicometrici
  • Le scale di misurazione del quoziente intellettivo
  • Screening a scuola

Modulo 3 – Come avviene l’apprendimento

  • Cosa si intende per apprendimento
  • Teorie a confronto
  • L’apprendimento scolastico
  • Competenze, abilità e conoscenze
  • Stili di apprendimento

Modulo 4 – Clever mind: essere intelligenti

  • Clever mind e apprendimento significativo
  • Le teorie delle intelligenze multiple di Gardner
  • Ipotesi di Unità di apprendimento multipla

 Modulo 5 – Le intelligenze multiple e i progetti extracurricolari

  • Come potenziare le intelligente a scuola
  • Come nasce un progetto sperimentale e di ricerca

Modulo 6  – Le intelligenze multiple

  • L’intelligenza interattiva
  • L’intelligenza introspettiva
  • L’intelligenza analitica
  • L’importanza dell’osservazione nell’insegnamento
  • Stili di osservazione

Modulo 7  – L’intelligenza digitale

  • La decima intelligenza: l’intelligenza digitale
  • Favorire l’intelligenza digitale a scuola

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).