Prezzo

130,00

Durata

50 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

-

ID Edizione SOFIA

Presentazione e obiettivi formativi

Maria Montessori ci ricorda che emozioni e apprendimento sono strettamente connessi.

Se come insegnanti e professionisti dell’educazione, il sostegno formativo si misura con la capacità di Aiutare ad Imparare, nel processo di supporto verso l’acquisizione delle informazioni e della conoscenza, il ruolo delle emozioni risulta essere centrale e assolutamente prioritario.

Per questa ragione l’educazione emotiva è una delle leve principali per motivare la “volontà di sapere”, per attivare la passione necessaria allo sviluppo di una progettualità creativa, per mettere lo studente nella posizione di esprimersi in tutte le sue potenzialità. Nel saper individuare e valorizzare la connessione tra aspetti prettamente didattici e fattori affettivo-relazionali, si dispiega la nostra capacità, come insegnanti, di preparare le nuove leve del futuro, di riconoscerle e valorizzarle come risorse, portatrici di talenti e capacità individuali preziose. L’insegnante si rende, in questa ottica, il responsabile della cura formativa dell’alunno guardando alle emozioni come un potente fattore che incide nei processi di formazione e di crescita.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un bagaglio teorico di riferimento che permette ai professionisti dell’educazione di approcciarsi agli studenti attraverso una didattica di competenza interdisciplinare capace di captare e sfruttare al massimo le potenzialità di ciascuno. Questa base teorica conduce a co-costruire un percorso strutturato per poter allenare la capacità emotiva degli allievi, tramite un lavoro esperienziale incentrato sulla consapevolezza delle emozioni, sullo sviluppo dell’immaginazione e sul potenziamento dell’autonomia emotiva.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore della scuola.

Contenuti

Modulo 1 – Aspetti teorici sulle emozioni

  • Voci di bambini
  • Le emozioni: la leva cardine dell’apprendimento
  • La definizione scientifica di emozione
  • Lo studio delle emozioni
  • La regolazione emotiva

Modulo 2 – Prendiamo per mano le emozioni

  • Le emozioni
  • Come le regoliamo le emozioni?

Modulo 4 – Lavorare sulle emozioni

Lavoriamo sulle e con le emozioni: 5 step procedurali

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).