Costo
244,00


Durata
200 ore


Iscrizioni
Sempre Aperte


ISCRIVITI ONLINE

ISCRIVITI CON CARTA DOCENTE

VALE 1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO II^ E III^ FASCIA

in riferimento All. D.M. n. 374 del 1-6-2017

L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno.

I docenti a contatto con questa innovativa esperienza possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti.

La realizzazione di una scuola innovativa, che modifica il tradizionale processo di apprendimento e insegnamento grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti e comunicativi, diventa possibile conferendo la giusta importanza al mezzo, che deve affiancare l’utente nel processo di crescita e apprendimento. L’utente, a sua volta, non deve distaccarsi dalla posizione di protagonista del proprio personale processo.

Inevitabilmente, non saranno solo i docenti e gli studenti a essere coinvolti nella sfera di rinnovo, ma anche le famiglie, le istituzioni e la politica; diventa perciò necessario modificare la visione dei modi di concepire e fare scuola nell’epoca attuale: la concezione stessa della classe cambia, diventa un ambiente di apprendimento in cui studenti e insegnanti interagiscono tra di loro attraverso gli strumenti multimediali.

Il Corso sull’uso didattico dei tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il percorso integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Modulo 1 – Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad

Interfaccia e strumenti di un tablet Android

  • Creazione di un account Google per l’installazione di app
  • Gestire le app
  • Impostazioni generali di un tablet Android
  • Impostazioni di connessione in rete

Interfaccia e strumenti di un iPad

  • Impostazioni generali di un iPad
  • Utilizzo dell’appStore
  • Impostazioni di connessione, backup e ripristino

Modulo 2 – Impiego di strumenti di produttività a fini didattici

App per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni

  • Google documenti
  • Google fogli di calcolo
  • Google presentazioni
  • Come utilizzare Google per progettare, realizzare e condividere LO

App utili varie

  • Calcolatrice
  • Promemoria e note
  • Scanner
  • Dizionario
  • PDF reader

Ebook reader

  • Lettori ebook generici
  • Lettori ebook scolastici

Video montaggio e fotoritocco

  • Montaggio video con KineMaster
  • Montaggio video con iMovie
  • Fotoritocco con PhotoShop Express

Modulo 3 – Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe

Creazione e somministrazione di lezioni

  • Nearpod
  • Prezi

Somministrazione test e questionari

  • Socrative
  • Nearpod
  • App e siti web di supporto alla didattica
  • App per lo screening
  • Valutazione automatica dei test proposti

Modulo 4 – Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa

Learning Object

  • Definizioni
  • Utilizzo dei LO
  • I repository
  • Open Educational Resources

Ricerca delle risorse digitali

  • Le tecniche di ricerca
  • Cosa sono i motori di ricerca

Peer education e cooperative learning

Uso collaborativo degli strumenti di Google

  • Classroom
  • Gmail
  • Drive
  • Calendar
  • Vault
  • Sites
  • Hangout

Modulo 5 – Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

Flipped Classroom

  • Cos’è una Flipped Classroom
  • Il docente e il discente
  • Nuovi approcci metodologici
  • Presupposti teorici
  • L’apprendimento efficace e l’apprendimento significativo
  • Obiettivi della Flipped Classroom
  • Modelli didattici della Flipped Classroom
  • La comunicazione efficace per un apprendimento permanente

EAS – Episodi di apprendimento situato

  • Definizione
  • Struttura
  • Valore didattico

Spaced Learning e ambienti di apprendimento

  • I tempi della lezione
  • Setting d’aula
  • Presupposti metodologici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Esame finale.

A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

€ 244,00

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • bonifico bancario: compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • paypal: il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016)