Prezzo

130,00

Durata

50 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

-

ID Edizione SOFIA

Presentazione e obiettivi formativi

Gli adulti non sono sempre attenti a ciò che stanno facendo; i bambini possono esserlo ancora meno. Eppure essere profondamente concentrati sull’attività che viene svolta permette di seguire un percorso di acquisizione consapevole delle informazioni, in cui la mente è concentrata nel presente senza divagare e sconnettersi troppo dal compito che si sta affrontando in quel determinato momento. In altre parole, essere concentrati ci permette di essere presenti a noi stessi e agli altri nel “qui” e “ora”.

I bambini, a differenza degli adulti, non hanno la capacità di capire che non sono attenti; tuttavia il saper riflettere internamente su ciò che si sta facendo è un’acquisizione che può essere educata e sensibilizzata già all’inizio del percorso di crescita, educativo e formativo.

La mindfulness offre ai bambini un potente strumento che permette di affrontare con determinazione e sicurezza lo sforzo di essere “concentrati su”. Si tratta di un ausilio operativo che aiuta ad agire nel momento presente senza timore, con attenzione, senza la paura del proprio giudizio e di quello altrui. Sviluppando questa capacità, si riescono ad affrontare con determinazione e coraggio tutte le sfide che la quotidianità pone dinnanzi.

Il corso è focalizzato sul protocollo mindfulness e fornisce agli insegnanti, le persone che più accompagnano i bambini nel percorso di crescita e di formazione, uno strumento operativo capace di aiutare gli studenti, indirizzandoli verso una traiettoria educativa solida e sulla quale strutturare la capacità attentiva in un clima disteso e di serenità. Fornisce inoltre indicazioni pratiche, esercizi mindfulness con illustrazioni e linee guida per svolgere il programma.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, professionisti del settore della scuola, genitori.

Contenuti

Modulo 1 – La luce dentro

  • Cosa è la mindfulness?
  • Cresco su direttive precise: i compiti evolutivi nell’infanzia
  • Quando manca l’attenzione: il Disturbo da Deficit di Attenzione-Iperattività
  • Cresco con competenza: le funzioni esecutive
  • Leggo la mente: il costrutto chiave della mentalizzazione

Modulo 2 – Volare in alto

  • La concentrazione e la messa a fuoco dell’obiettivo
  • Prime prove pratiche

Modulo 3 – Programma di Mindfulness “La luce dentro”

  • La luce dentro di me
  • Esercitazioni

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).