Prezzo

130,00

Durata

50 ore

Iscrizioni

Sempre Aperte

30142

ID Edizione SOFIA

Presentazione e obiettivi formativi

La Comunicazione della Commissione UE 97/157 fornisce una delle definizioni che meglio delinea le caratteristiche e le potenzialità del commercio elettronico, definendolo come «lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione on- line di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica di operazioni finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo della Pubblica Amministrazione».

Le moderne tecnologie hanno reso possibile ciò che sembrava impossibile: il corso insegna a cogliere le nuove prospettive offerte dalla net-economy e a utilizzarle. Particolare rilevanza in questo contesto assume quindi il concetto di point and click: oggi un semplice click funge da consenso e diventa manifestazione di volontà, anche quando le clausole negoziali siano nascoste in altre pagine dei siti. L’e-commerce va perciò disciplinato da precise regole che tutelino sia il venditore che l’acquirente, in modo da rendere l’economia in internet quanto più pulita e trasparente.

Destinatari

Tutti coloro che navigano e acquistano sul web, venditori in genere, e-commerce manager e specialist, chi intende aprire o gestire siti e-commerce, imprenditori, professionisti, giuristi, studenti o laureati interessati al settore.

Contenuti

  • Il commercio elettronico
  • La net economy
  • Profili giuridici del commercio elettronico
  • Il contratto telematico
  • Il pagamento in rete
  • La tutela del consumatore on line

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:

  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di autovalutazione.

Attestato

A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Costi e modalità di iscrizione

Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario. Compilato il form di iscrizione il corsista riceverà mail con le coordinate IBAN per effettuare il bonifico. Dall’avvenuto pagamento trascorreranno 2/3 giorni lavorativi prima di ricevere le credenziali di accesso in piattaforma
  • PayPal. Il pagamento è contestuale all’iscrizione. La ricezione delle credenziali è immediata.
  • Carta Docente. Segui la procedura sottostante:
  1. Accedi alla tua area riservata del sito cartadeldocente.istruzione.it.
  2. Clicca su CREA NUOVO BUONO.
  3. Scegli la tipologia di esercizio o ente; clicca su FISICO.
  4. Scegli la tipologia di spesa; clicca su FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.
  5. Scegli CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI AI SENSI DELLA DIR. 170/2016
  6. Inserisci l’importo del buono, clicca su CREA BUONO e quindi su CHIUDI.
  7. Salva il buono in PDF.

La fattura relativa al pagamento del corso è disponibile in piattaforma dalla ricezione delle credenziali.

Il corso è rendicontabile con la CARTA DOCENTE (Legge n. 107/2015) e rientra nella FORMAZIONE OBBLIGATORIA DOCENTI (Direttiva n. 170 del 21.03.2016).