Le iscrizioni terminano tra

ID EDIZIONE S.O.F.I.A.
33774

TITOLO
Apprendere nella Scuola dell’Infanzia con il Metodo Analogico di Bortolato – I edizione

TIPOLOGIA
Corso di 4 ore per Docenti di Scuola dell’Infanzia, Docenti di Sostegno, Educatori, Professionisti del settore

DATA, ORA E SEDE
Venerdì 1 Febbraio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 35 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
27 Gennaio 2019

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso ha un costo di 40€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Anche noi siamo stati bambini e, richiedendo qualche sforzo alla memoria, quasi tutti sicuramente ricorderemo l’attrazione e la curiosità che i numeri e il codice alfabetico generavano in noi. Lo stesso discorso vale per gli alunni della Scuola dell’Infanzia che, attratti dalle lettere e dai numeri, sviluppano precocemente il desiderio di imparare a leggere, scrivere e contare.

Per i bambini il metodo più istintivo di apprendimento è quello più lampante e concreto, grazie al quale hanno la possibilità di imparare a parlare, ad usare strumenti e a giocare, più intuitivamente rispetto agli adulti. Grazie all’innovativo Metodo Bortolato, si possono fornire ai bambini strumenti utili e divertenti per conoscere e memorizzare le lettere dell’alfabeto e i numeri utilizzando illustrazioni e semplici dispositivi pensati a fini didattici, mantenendo sempre al centro del metodo il desiderio dei più piccoli di scoprire, giocare e…imparare.

CONTENUTI

  • Cos’è il Metodo Analogico 
  • Come iniziare nella scuola dell’infanzia 
  • Primi voli: fare, pensare, contare
  • Tavolo Puzzle per spiccare il volo
  • Cornicette
  • Primi voli in lettura
  • Primo approccio alla lettura con l’abecedario murale

FORMATRICE
Flora Guastamacchia: Docente inserita nella rete dei Formatori del Metodo, esperta nell’applicazione del metodo analogico per l’insegnamento della matematica nella scuola primaria