TITOLO
La matematica? Si impara al volo con il Metodo Analogico di Bortolato

TIPOLOGIA
Laboratorio pratico per genitori e figli

DATA, ORA E SEDE
Sabato 25 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 30 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
20 Novembre

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza da ASNOR (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

COSTO
Il corso ha un costo di 25€. Ciascun adulto può partecipare con i propri figli (massimo 2, frequentanti la Scuola Primaria). Il corso è acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Hai saputo che nella classe di tuo figlio viene utilizzato il Metodo Analogico/Intuitivo  per l‘insegnamento della matematica  ma non sai in cosa consiste questo metodo?

Tuo figlio mostra difficoltà in matematica e tu proprio non sai come aiutarlo?

Hai notato che tuo figlio è particolarmente intuitivo e portato a risolvere velocemente quesiti matematici e vorresti che sviluppasse questa sua abilità?

Allora ti aspettiamo per illustrarti cosa è il Metodo Analogico e come poter aiutare tuo figlio durante lo svolgimento dei compiti di matematica e potenziare le sue abilità di calco mentale. Il metodo Analogico, ideato dal maestro Camillo Bortolato, e applicato in numerosissime scuole italiane vista la sua efficacia e versatilità con tutti gli alunni, è un metodo semplice e intuitivo che propone il dominio delle immagini sui simboli scritti aiutando tutti i bambini ad accostarsi alla matematica in modo semplice e naturale. La sua importanza risiede nell’utilizzo degli strumenti di apprendimento e compensativi, efficaci per la realizzazione di una didattica innovativa e inclusiva.

Durante l’incontro potrai utilizzare, insieme a tuo figlio, la linea del 20, la linea del 100, “Virgolino” (strumento per eseguire equivalenze) e risolvere insieme problemi rompicapo, problemi sudoku, problemi per immagini..

Inoltre, porta con te il tuo smartphone o tablet (con connessione dati) perché potrai divertiti sperimentando personalmente i vantaggi di alcuni aspetti del metodo.

FORMATRICE
Flora Guastamacchia: Docente inserita nella rete dei Formatori del Metodo, esperta nell’applicazione del metodo analogico per l’insegnamento della matematica nella scuola primaria.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMACI AL NUMERO 080.8806253