Tour nazionale su bullismo e cyberbullismo

Per la prima volta in Italia, i maggiori esperti del mondo della formazione, dell’istruzione e della salute, con le massime istituzioni, i docenti, gli studenti e le vittime si incontrano in una giornata di seminari in 7 città, per condividere esperienze e illustrare le azioni da attivare per contrastare il bullismo e il cyberbullismo nella scuola. E’ il tour nazionale di seminari e laboratori ideato e organizzato da Asnor che ha toccato 7 città italiane, per sensibilizzare e informare i docenti della scuola italiana su un fenomeno in crescita costante, soprattutto fra i minori.

Un anno di lavoro intenso che Asnor ha affrontato con passione e determinazione, perché per contrastare il bullismo dobbiamo lavorare insieme, con gli strumenti necessari, dobbiamo conoscerlo per saperlo riconoscere e capirne le cause e dobbiamo sapere quali azioni possiamo attivare. I seminari sul tema “Bullismo e al Cyberbullismo” hanno creato crescenti collaborazioni e nuove sinergie tra la classe forense, le forze di polizia, gli psicologi, i docenti, gli studenti e le vittime che non solo hanno condiviso le azioni fondamentali, ma generato circoli virtuosi di conoscenze per identificare le azioni di contrasto.

Vi invitiamo a rivedere i contenuti dei seminari qui.

Vogliamo ringraziare per i loro interventi e il loro supporto: i Sindaci delle città del tour, il MIUR, il corpo di Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Ordine degli Avvocati, l’Ufficio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Camera Penale, il CNR, l’EADP – Elect European Association of Developmental Psycology – l’ANDIP – Associazione Nazionale per la Difesa della privacy. I docenti delle Università e della Scuola, magistrati del Tribulale per Minorenni e tutti i professionisti che sono intervenuti  tra medici, psicologi, avvocati.

Vogliamo ringraziare anche la Signora Teresa Manes, Associazione Italiana Prevenzione Bullismo, per la forza della sua testimonianza.

Le tappe e il programma

11.11.16 BARI - il programma

20.01.17 SALERNO - il programma

21.01.17 NAPOLI - il programma

22.02.17 ROMA in collaborazione con il CNR - il programma

02.03.17 CATANZARO - il programma

27.03.17 MATERA - il programma

3.04.17 MESSINA - il programma

I numeri del tour

5.000 Docenti in presenza

8O esperti relatori, tra associazioni, pedagogisti, professori universitari, psicoterapeuti, istituzioni del mondo della magistratura e della forze dell’ordine.

7 città italiane

Gli interventi da non perdere

Maria Rita Parsi – Psicoterapeuta e scrittrice

Luciano Chiappetta – Consigliere del Ministro dell’Istruzione

Filippo Squicciarini – Responsabile della Sezione Polizia Postale e delle Comunicazione di Matera

Alfonso Giannattasio della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno

Maria Galliani – psicoterapeuta e docente

Francesca Ricevuto – studentessa

Claudio De Angelis – già Procuratore Capo – Tribunale Minorenni di Roma

Andrea Iovino – Presidente BIMED

  • Dal 11 novembre 2016 al 3 aprile 2017

Richiedi informazioni su questo Evento

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842.

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media