Data, sede e ora
Venerdì 16 e 23 Febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pire? 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari.
Tipologia
Seminario laboratoriale
Destinatari
Docenti, Aspiranti Docenti, Educatori, Pedagogisti e Psicologi.
Presentazione e obiettivi
Il concetto di competenza, che rientra in toto nelle scienze umane e sociali, non muove a senso unico, esso impiega tutte le combinazioni semantiche che ne rappresentano la sua evoluzione storica. C’e? chi grida allo scandalo, sostenendo che l’eccessiva attenzione alle competenze, faccia venir meno il concetto di conoscenza. L’attenzione volta oggi alle competenze, nutre l’idea di fare della didattica, una progettazione che induca al fare, senza venir meno alle abilita? e alle conoscenze, eterne alleate di un sapere e di un apprendimento che ambisce a farsi permanente. Uscendo da un sapere trasmissivo, cattedratico quanto procedurale, la didattica delle competenze, ambisce a chiarire il concetto stesso di competenza. Esso infatti si integra alle conoscenze (sapere), alle abilita? (saper fare), inducendo l’alunno a maturare capacita? meta cognitive e procedure metodologiche che consentono di trasferire in contesti diversi modalità? di pensiero, soluzioni di problemi, invitando ad una collaborazione partecipata e vivere un apprendimento autentico. In merito ci viene incontro il compito di realtà? che mette l’alunno in situazione, indicendolo a saggiare non su base teorica ma pratica la conoscenza, affinché? si tramuti in competenza. Il corso fornisce strumenti utili per progettare un compito di realtà? considerando i diversi ordini di scuola e muovendo in verticale, andando a programmare le competenze, direttamente sul piano didattico con simulazioni differenziate per ordine di scuola: dalla scuola dell’infanzia, Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
- Chiarire il concetto di competenza
- Fasi del processo di progettazione
- Partire a ritroso
- Programmazioni interdisciplinari per competenze:
- compito di realtà?
- assi culturali e relative competenze
- competenze chiave da focalizzare
- valutare il processo
Formatrici
Forina Maria: Esperta in progettazioni sperimentali e didattica laboratoriale, autrice di saggi sulla inclusione e sulla didattica speciale, formatrice
Rosina Forlino: Esperta in progettazione didattica e inclusione
- Dal 16 febbraio 2018 al 23 febbraio 2018
- Corso di 8 ore