Orientare il Futuro: Strumenti e Buone Pratiche per la Scuola
Con la finalità di diffondere buone pratiche di orientamento(rif. Linee guida dell’orientamento scolastico 2023) e di supportare le attività di progettazione didattica delle istituzioni scolastiche, in questa sezione abbiamo raccolto una Guida pratica per fare Orientamento scolastico e le proposte formative di aggiornamento professionale rivolte a: dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, tutor, orientatori, educatori e tutti i professionisti che operano nel settore scolastico. Preparati ad acquisire un bagaglio di competenze unico da allineare alle novità sui seguenti temi: orientamento e dispersione scolastica, metodologie didattiche innovative, didattica per competenze, inclusione scolastica e sociale.
I posti dei percorsi formativi sono limitati. Esplora tutta l’offerta qui di seguito e non perdere l'opportunità di arricchire la tua esperienza professionale.
Corso di Alta Formazione in Orientamento scolastico e strategie educative
Scadenza iscrizioni: 31.01.25
Questo percorso formativo è progettato per fornirti conoscenze avanzate e strategie operative che ti aiutino a supportare gli studenti durante le delicate fasi di transizione scolastica.
Il Corso è organizzato inmodalità Ibrida(formazione sincrona e asincrona) con un approccio che rende l’apprendimento accessibile e soprattutto efficace. Ciascun partecipante avrà accesso a materiali asincroni (videolezioni, dispense, simulazioni e test d’esame) e potrà partecipare a sessioni laboratoriali live in cui interagire con la docente e i colleghi, per mettere in pratica strumenti e materiali utili nella pratica didattica quotidiana.
Master in Orientamento Scolastico e Supporto alle Scelte Formative e Professionali
Scadenza iscrizioni: 31.01.25
Un programma immersivo, progettato per fornire competenze specialistiche nel settore dell'orientamento scolastico, che offre un percorso integrato di teoria e pratica, al fine di formare Orientatori altamente qualificati, capaci di affrontare le sfide contemporanee legate all'orientamento scolastico. I partecipanti saranno in grado di assistere gli studenti nel loro percorso di crescita educativa e nella pianificazione della carriera.
Il Master è organizzato in modalità Ibrida (formazione sincrona e asincrona) con un approccio che rende l’apprendimento accessibile e soprattutto efficace. Ciascun partecipante avrà accesso a materiali asincroni (videolezioni, dispense, simulazioni e test d’esame) e potrà partecipare a sessioni laboratoriali live in cui interagire con la docente e i colleghi, per mettere in pratica strumenti e materiali utili nella pratica didattica quotidiana.