Le competenze per l'orientamento: quali sono e come svilupparle

Presentazione

L’orientamento richiede una combinazione di competenze specifiche, sia trasversali che tecnico-professionali. L’insieme delle competenze di un Orientatore sono utili per aiutare le persone a:

  • sviluppare le loro carriere;
  • prendere decisioni informate e consapevoli sul lavoro e sull’apprendimento;
  • gestire le transizioni scolastiche, universitarie, formative e professionali.

La professione dell’Orientatore in Italia è tra quelle non riconosciute, ma oggi è possibile certificarla attraverso differenti percorsi dedicati. Operare come Orientatore significa essere immersi in un ambiente e in un contesto in costante evoluzione.

Ma quali sono le competenze essenziali per eccellere in questa professione e come si possono sviluppare e certificare?

Nel contesto europeo e italiano, ogni competenza professionale è definita secondo standard specifici, con diversi livelli di autonomia e responsabilità. Per comprendere appieno il ruolo dell’Orientatore nel mondo del lavoro e della scuola, nonché immaginare la sua futura evoluzione nella pratica quotidiana, è fondamentale partire dalle competenze che il professionista deve possedere, analizzarle anche attraverso i repertori e l’Atlante del lavoro e delle Qualificazioni e verificare i percorsi di apprendimento possibili.

Asnor propone un webinar informativo gratuito che, attraverso un’analisi approfondita del contesto normativo e professionale, aiuterà a definire chiaramente l’attività dell’Orientatore e le competenze che deve possedere, offrendo spunti preziosi per la formazione continua dei professionisti dell’orientamento.

Rivedi il Webinar

Relatore

Dario Madeddu, Orientatore Asnor. Dopo il Master in Processi di sviluppo umano e delle organizzazioni, ha arricchito la sua esperienza nel settore della formazione professionale con l’orientamento. Oggi è orientatore e progettista della formazione professionale presso Insignia, un’Agenzia formativa accreditata alla Regione Autonoma della Sardegna. Nella stessa agenzia coordina il Centro COVCG affiliato Asnor e si occupa, inoltre, dei Servizi per il Lavoro e dei Servizi di Individuazione e Validazione delle Competenze. È Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS Academy Novitas 4.0, specializzata in percorsi per la formazione di Tecnici Superiori nel settore ICT. Svolge orientamento professionale e scolastico, è autore di testi e articoli sull’orientamento e speaker in eventi legati al mondo della formazione, del lavoro e dell’università.

Calendario

  • Venerdì 2 febbraio 2024, ore 17:00 - 18:00, online sulla piattaforma Zoom

Destinatari

  • Orientatori
  • Docenti
  • Dirigenti

Modalità di iscrizione

  • Clicca sul tasto ISCRIVITI.
  • Riceverai automaticamente una mail di conferma registrazione al Webinar, con il link per accedere all'aula virtuale.
  • 2 febbraio 2024
  • 1 ora

Richiedi informazioni

Compila il form oppure contattaci al numero verde: 800.864.842

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter Per rimanere aggiornato sui nostri corsi, eventi e media