Riccardo Mattia

Riccardo Mattia

Anzio (RM)

Numero iscrizione: 0854

Laureato in Lingue e Civiltà Orientali, nel 2016, mi sono dedicato all’insegnamento della lingua italiana ad apprendenti stranieri, conseguendo la certificazione internazionale Ditals, nel 2019. Sono sempre stato animato dai valori della solidarietà e dell’accoglienza nei confronti del “diverso da sé”, fornendo ai miei studenti, non solo strumenti linguistici, ma anche pratici, per vivere in un paese che non fosse il loro e integrarsi nella nostra società.


Parallelamente, ho conseguito il diploma in Counseling e Comunicazione, dopo un percorso personale e formativo, che ha scandito l’ultimo decennio della mia vita, ma che non è ancora finito: continuerò sempre a crescere, come essere umano e come professionista. Il Counseling mi ha insegnato il valore dell’empatia, cosa significhi saper ascoltare in modo attivo e profondo e l’importanza di aiutare le persone a rendersi autonome e riappropriarsi del proprio potere decisionale.


Trovo l’Orientamento assolutamente in linea con tali principi. Un valido strumento, per sostenere chi si trova di fronte a scelte di vita importanti, a volte critiche e fonte di smarrimento.