Paolo Ferro

Paolo Ferro

Monza (MB)

Numero iscrizione: 0893

Per vent’anni responsabile del servizio orientamento in uscita e placement del Liceo classico e musicale statale “B. Zucchi” di Monza, ho curato iniziative di formazione individuale e di gruppo collaborando con MIUR, Università, Centri di Ricerca e Imprese per progettare e realizzare attività orientative improntate tanto alla conoscenza dei percorsi formativi post-secondari quanto alla conoscenza di sé e alla valutazione delle proprie competenze.

Con l’avvento dell’Alternanza Scuola-Lavoro e dei PCTO ho anche coordinato l’organizzazione di tirocini e stage in modo da offrire allo studente occasioni per implementare - sempre in prospettiva orientativa - le soft-skills.

Ho esposto la mia vision sull’orientamento in uscita nella tesi conclusiva del Master MUNDIS  "L'orientamento in uscita dalla scuola del secondo ciclo di istruzione: un servizio strategico al servizio della persona e dell'organizzazione scolastica" che il 16/06/2011 ha ricevuto pubblica Menzione d’onore da Fondazione CRUI e ANP.

Attualmente svolgo attività di consulenza orientativa con particolare riguardo alla valutazione di competenze.

Ritengo indispensabile per un orientatore avere sicura padronanza anche dell’offerta formativa e lavorativa che lo scenario europeo propone. Per questo intrattengo rapporti periodici con Atenei stranieri ed esperti nel settore dell’orientamento internazionale: grazie anche a loro arricchisco la mia formazione con positive ricadute nella career guidance post-diploma degli studenti.