Delia Scalet

Delia Scalet

Primiero San Martino Di Castrozza (TN)

    Numero iscrizione: 0837

    Vivo in Trentino e dopo aver svolto l’attività di insegnante, ora sono in pensione. Nonostante l’abilitazione di Consulente del Lavoro, la scuola mi ha sempre appassionato, tanto da abbandonare l’idea di intraprendere un percorso professionale autonomo.

    Nel corso degli anni ho avuto modo di acquisire conoscenze e competenze di natura pedagogica, ma anche avvicinarmi all’ambito dell’orientamento scolastico e professionale. Nel 2006, grazie a un periodo sabbatico con sospensione dell’attività didattica, ho frequentato una formazione specifica sul tema dell’orientamento formativo. Percorso che mi ha permesso di conoscere realtà formative innovative come l’école de Deuxiéme Choix di Marsiglia. Grazie a questa formazione, ho avuto modo di consolidare il ruolo di Referente per l’Orientamento della scuola e a contribuire all’avvio della Rete di Orientamento Scolastico costituita dalle scuole del territorio.
Nell’a.a. 2013/2014 ho frequentato il Master Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la Facoltà di Scienze della  Formazione di Bressanone - Università  di Bolzano, per sviluppare nuove competenze e rendere più inclusiva la mia azione didattica quotidiana. 

    Da sempre sono impegnata in associazioni di volontariato, anche in ruoli di responsabilità, dove ho l’opportunità di ampliare le conoscenze in ambiti di mio interesse. 

    Da diversi anni sono iscritta ad Asnor, un modo per continuare a coltivare passione, conoscenze e competenze nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale.