Numero iscrizione: 0827
Sono orientatrice e accompagno alle scelte gli adolescenti e le loro famiglie, in particolare a quelle che devono compiere dopo la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Grafologa specializzata in ambito evolutivo, osservo la scrittura come comportamento capace di indicare tendenze e abilità individuali.
Ho una laurea in lettere e una in discipline psicosociali: la mia formazione mi ha avvicinato ad un concetto nuovo di orientamento, quello olistico.
È per me fondamentale considerare l’individuo parte di un tutto, estremamente complesso e continuamente mutevole, in cui le componenti umana, relazionale, emotiva e psicomotoria giocano un ruolo fondamentale, anche in fase di scelta.
Ciò che mi muove è la consapevolezza che ognuno porta con sé un valore proprio, unico e irripetibile: l’individuazione di tale unicità e il far emergere le potenzialità individuali, rappresentano la mia ricerca quotidiana di un tesoro, ogni volta diverso e ogni volta infinitamente denso di sorprese.
Mi occupo di progetti di orientamento scolastico e universitario rivolti a scuole pubbliche e paritarie.
Mi appassiona la storia della grafologia e collaboro con riviste specializzate in ambito grafologico. Amo scrivere filastrocche e racconti per bambini. Sono formatrice presso la Scuola grafologica morettiana di Verona e mi interesso del ruolo della scrittura nello sviluppo cognitivo.