Numero iscrizione: 1050
Ho 48 anni, vivo in provincia di Bari e per tutti sono Monica.
Mi occupo di formazione, orientamento e politiche attive del lavoro.
Tutto ha inizio con una attitudine per le scienze umane e una laurea in Scienze dell’Educazione. Durante gli studi colgo la possibilità di lavorare su progetti di educazione all’autonomia per disabili e tocco con mano quanto sia importante mettere al centro la Persona e partire da piccoli obiettivi condivisi.
La scelta della mia professione prende forma con il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane frequentato nel 2003 dopo la laurea. Un percorso decisivo, che mi apre la strada verso la Formazione. Per più di dieci anni mi occupo di servizi di placement: attività di orientamento, scouting aziende e incontro domanda/offerta.
Dal 2017 svolgo la libera professione per enti di formazione, ambiti universitari come il Politecnico di Bari, Scuole Secondarie Superiori, Anpal Servizi Spa in attività di assistenza tecnica ai Cpi e nell’ambito di progetti di politiche attive del lavoro, principalmente come orientatrice e consulente di Bilancio di Competenze.
Cambiano i progetti, ma la mia mission è sempre quella di aiutare gli altri a definire e raggiungere un obiettivo professionale.
Reputo fondamentale l’equilibrio tra vita professionale e privata, per questo dò spazio alle mie passioni tra trekking, lettura e cucina. La famiglia è tra le mie priorità e amo la Puglia, come terra di bellezza, culture e talenti. E continua la mia formazione, come laureanda in Psicologia del Lavoro.