Domenica Abbinante

Domenica Abbinante

Bari (BA)

Il mio nome di battesimo è Domenica, ma tutti mi chiamano Monica. Ho 44 anni e vivo in provincia di Bari.  

Mi occupo di formazione, orientamento e politiche attive del lavoro. Dal 2017 svolgo la libera professione e collaboro con enti di formazione, il Politecnico di Bari e con Anpal Servizi in attività di assistenza tecnica ai Cpi.

Ho una laurea in Scienze dell’Educazione e durante gli studi ho iniziato a lavorare su progetti di educazione all’autonomia per disabili. Qui ho imparato quanto sia importante mettere al centro del mio lavoro la Persona e partire da piccoli obiettivi condivisi.

La scelta della mia attuale professione arriva con un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, frequentato nel 2003 subito dopo la laurea. Un percorso di crescita decisivo poiché mi ha aperto la strada verso la Formazione. Per dieci anni mi sono occupata di servizi di placement, svolgendo attività di orientamento, scouting aziende e incontro domanda/offerta.

Nel tempo ho approfondito i canali digitali e la loro vantaggiosa applicazione al lavoro e alla promozione di persone e aziende. 

La mia mission è quella di aiutare gli altri a definire e raggiungere un obiettivo professionale e il mio motto è “Fai di te stesso un Progetto”.

Reputo fondamentale l’equilibrio tra vita professionale e privata. Per questo cerco di dare spazio ad alcune mie passioni come il trekking, la lettura, la scrittura e la cucina. Tra le mie priorità c’è la famiglia e amo la Puglia, come terra di bellezza, culture e talenti.