
Numero iscrizione: 2092
Sono Gabriele, laureato e appassionato di filosofia. Da sempre sono interessato a capire come le persone possano vivere libere e prendere scelte autonome per la propria indipendenza e benessere. Il valore più grande su cui si fonda il mio credo è l’autodeterminazione personale. Per ciò è necessario educare per sviluppare autonomia e consapevolezza.
I miei studi universitari di filosofia mi hanno sempre condotto verso i temi della libertà e del cambiamento. La mia tesi triennale si intitola Cambia la tua vita. Ed è uno studio sull’ascesi, il miglioramento personale che necessità sempre un cambiamento. Dunque, una messa in discussione di sé. La mia tesi magistrale Soggetto e Libertà – Esercizi di libertà è un continuo degli studi triennali. In questo caso l’attenzione è posta sui meccanismi che impediscono l’autodeterminazione. Meccanismi filosofici, sociali e psicologici che rendono l’uomo schiavo delle sue abitudini e dunque sofferente e infelice.
Ho scelto di diventare orientatore per poter concretizzare i miei studi e mettere a servizio le mie competenze per sostenere le persone nei loro momenti di scelta e di crescita.