Numero iscrizione: 1882
Siciliano, classe’92, nel corso degli anni ho costruito un percorso accademico e professionale che rappresenta la sintesi tra due mondi: quello giuridico e quello delle risorse umane, con una particolare attenzione all’orientamento al lavoro e alle politiche attive.
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, ho scelto di specializzarmi in ambito risorse umane, spinto da una passione autentica per il contatto umano, per il dinamismo che questo settore richiede e per la possibilità di mettere in campo competenze trasversali che si intersecano tra psicologia, comunicazione, normativa del lavoro e strategia organizzativa. Mi sono approcciato al mondo dell’Orientamento nell’ambito delle attività di Garanzia Giovani rivolte a utenti NEET e NON NEET. In quell’occasione, gestendo colloqui di bilancio di competenze, supportando i candidati nella redazione dei CV e facilitando il match con le aziende, ho scoperto quanto mi venisse spontaneo e naturale quel ruolo di guida e supporto, al punto da percepirlo non solo come una competenza appresa, ma come una vera e propria attitudine. Nelle successive esperienze, rivestendo diversi ruoli ho consolidato e ampliato le mie competenze, mantenendo sempre un approccio che mette al centro la persona con le sue aspirazioni e potenzialità . Questo sguardo attento alla dimensione umana non ha però mai perso di vista la mia forma mentis giuridica, che mi permette di garantire una gestione accurata e scrupolosa anche dal punto di vista amministrativo e giuslavoristico, elementi sempre essenziali in un mercato del lavoro complesso e in rapida evoluzione.
Curioso verso l’evoluzione delle IA e le nuove tecnologie, conviviale e affabile, mi dedico allo sport e alla fotografia, arte che pratico e studio con ardore.