Numero iscrizione: 1661
Abito a Firenze e lavoro nel campo dell'educazione e della formazione da 11 anni.
Sono laureata in “Scienze dell'infanzia” L19 presso l’Università degli Studi di Firenze ed ho conseguito la laurea Magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente nella formazione degli adulti in contesti nazionali e internazionali” LM57 presso l’Università telematica degli studi IUL; successivamente ho conseguito il master di 1°livello in “Orientamento didattico di sistema” e dal 2024 sono iscritta al Registro Orientatori Asnor.
Ho iniziato la mia carriera affiancando le famiglie nella crescita dei bambini e nella costruzione del ruolo di caregiver, imparando l'importanza del percorso di sviluppo del bambino e del ruolo che la famiglia ricopre in questo processo.
Attualmente lavoro come maestra in una scuola materna, questo mi ha permesso di migliorare le mie competenze relazionali, organizzative e gestionali, ma soprattutto di comprendere il ruolo importante dell'orientamento in campo educativo, fin dalla prima infanzia, con lo scopo di individuare la germinazione nei bambini e progettare esperienze che consentano loro di svilupparsi e crescere. Le attività che propongo hanno dunque come obbiettivo quello di orientare all’apprendimento in maniera olistica.
I miei studi e le mie esperienze, professionali e non, mi hanno portato alla consapevolezza che l’orientamento sia un importante supporto per la crescita e per la valorizzazione delle proprie competenze. Credo in un apprendimento orientato alla scoperta, alla sperimentazione e alla ricerca, perché favorisce un processo di crescita che andrà via via delineando i punti di forza e di debolezza del soggetto.
L'orientamento scolastico pone l'attenzione sul benessere degli studenti garantendo che le scelte educative siano in linea con il loro sviluppo personale; è quindi molto importante lavorare fin dai primi anni di scuola su autonomia, regolazione emozionale, risoluzione dei problemi e consapevolezza decisionale, che sono connesse alle scelte e al successo nella vita.
All’interno dei gruppi e contesti utilizzo la cooperazione, l’inclusione e la collaborazione, con lo scopo di far diventare risorse, le difficoltà e gli imprevisti.
Propongo nelle scuole d’infanzia progetti di orientamento per docenti e famiglie, con lo scopo di informare i soggetti che ruotano intorno alla crescita del bambino, dell’importanza di vivere questo processo con accuratezza, consapevolezza e impegno.
Ritengo sia fondamentale che la scuola, e i docenti che la caratterizzano, riconoscano all’alunno la capacità di pensare e agire in modo autonomo e quindi di ridefinire una prospettiva scolastica che ponga al centro la costruzione identitaria dell’alunno a tutto tondo.
Alla base del mio lavoro pongo un’attenta ricerca ed una chiara programmazione che mi permettono di rendere consapevoli i soggetti del percorso che stanno compiendo. Una buona programmazione permette di avere chiari gli obbiettivi prefissati e gli eventuali step da compiere per raggiungerli infatti, ogni azione educativa e didattica ha lo scopo di muovere e creare condizioni che sollecitano il potenziale e inducono la mente ad agire e mettersi in gioco.
Sono una persona positiva, solare, flessibile e determinata, in grado di trovare soluzioni alternative per raggiungere gli obiettivi; formo me stessa e gli altri in una prospettiva di life long learning.