Massimo Alessio

Massimo Alessio

Torino (TO)

Numero iscrizione: 0875

Da studioso appassionato a docente formatore, questo è stato il passaggio che mi ha portato a svolgere questa professione.

All'inizio degli anni ’90 come appassionato, ho iniziato a studiare le tecnologie informatiche, maturando una profonda conoscenza ed esperienza con i sistemi operativi Microsoft e Macintosh, con le applicazioni di Office Automation e con competenze tecniche quali Hardware, Reti e Sicurezza.

Con il tempo la passione per quegli studi è accresciuta e con essa la volontà di trasmetterli, diventando oggi non solo una professione che svolgo presso centri di formazione,
ma un vero e proprio obiettivo una mission che mi appaga pienamente.

Durante il mio percorso formativo ho conseguito numerose certificazioni informatiche e sono iscritto nel Registro Formatori AICA Digital Academy, nel Registro Nazionale Formatori EIPASS, nel Registro Internazionale Formatori IET, nel Registro Orientatori ASNOR.

Le tecnologie informatiche sono per loro natura in continua evoluzione e richiedono quindi un aggiornamento continuo, ma anche la didattica ha dimostrato la necessità di doversi aggiornare introducendo sempre di più l'uso pedagogico delle tecnologie digitali.

Per questo motivo ho intrapreso un percorso che mi ha portato a conseguire la certificazione di Facilitatore EPICT rilasciata dal DIBRIS Università di Genova.

Come volontario collaboro presso il MuPin il Museo Piemontese dell'Informatica, che svolge diverse attività ed eventi finalizzate a promuovere la cultura digitale e non solo.