Mariavittoria Giovinetti

Mariavittoria Giovinetti

Napoli (NA)

Numero iscrizione: 1761

Psicologa clinica, formatrice e orientatrice professionale. 

Opero con passione nel campo dell’orientamento al lavoro e dello sviluppo delle competenze, supportando persone di ogni età nella definizione del proprio percorso professionale.

Da 4 anni collaboro con diversi enti come formatrice e orientatrice, progettando e conducendo corsi di formazione in ambito risorse umane. Dal 2022 sono anche docente in un Master HR, dove accompagno futuri professionisti nel potenziamento delle loro hard e soft skill e nella costruzione di un’identità professionale consapevole. Da 2 anni collaboro con le agenzie per il lavoro per supportare i lavoratori nel processo di definizione di un’alternativa professionale.

Il mio approccio si fonda su una visione centrata sulla persona, dove ogni individuo è visto come portatore di talento e potenzialità da scoprire e valorizzare. Chi lavora con me apprezza la mia capacità di creare un clima di fiducia, empatia e motivazione, in cui è più facile esplorare possibilità, rafforzare l’autoefficacia e prendere decisioni con maggiore chiarezza.

Per ciò che concerne il mio percorso accademico, ho conseguito la laurea magistrale nel 2017 e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nel 2020 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Sono autrice di pubblicazioni che esplorano il tema dell’orientamento già in età evolutiva, come:

  • “Cosa farò da grande”. I disegni dei bambini dalle aspettative sul futuro ai job symbols;
  • “Che cosa farò da grande?” Le aspirazioni lavorative nei disegni dei bambini di scuola primaria.

Mi impegno ogni giorno a fornire strumenti concreti per affrontare con consapevolezza le sfide del mercato del lavoro, sostenendo chi è in cerca di una direzione, di un cambiamento o di una crescita nel proprio percorso professionale.