Claudia Pinti

Claudia Pinti

Udine (UD)

    Numero iscrizione: 2123

    Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria. Scelsi il mondo della Scuola per la sua dimensione di ricerca continua e il contatto con le nuove generazioni. Credo nella Cultura e nel potenziale dei Linguaggi, come strumenti di Libertà, trampolino di lancio per raggiungere i propri sogni e obiettivi, diventare Persone e Cittadini liberi e consapevoli. Le mie passioni: i miei adorati cocker, il mare, la natura, la musica; vivo una condizione privilegiata: tra le mie passioni c’è il mio lavoro di insegnante.

    La mia frase guida:
    “Il curricolo può essere visto come una foresta percorribile attraverso sentieri diversi, la competenza professionale del docente sta nella capacità di selezionare e proporre all’allievo quei sentieri che egli è in grado di percorrere, se guidato, in coerenza con la sua area di sviluppo potenziale…”
    U. MARGIOTTA

    Durante la mia carriera mi sono dedicata a Progetti di Innovazione nella didattica, Orientamento, Intercultura; ho contribuito alla progettazione di UdA e Percorsi di lavoro sulla didattica laboratoriale, per competenze, alla redazione di documenti e strumenti di supporto a didattica e valutazione, Progetti di Ricerca-Azione, Percorsi legati ad Accordi Scuola-Università, realizzazione di Ambienti per la didattica, aule polifunzionali; ho pubblicato alcune esperienze su riviste specializzate; ho vissuto esperienze in qualità di formatore. In tre parole chiave la sintesi delle mie esperienze: curiosità, storie, divergenza.