Numero iscrizione: 1198
Mi chiamo Viviana e vivo a Torino.
Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino ho iniziato a lavorare nel campo della formazione manageriale prima e poi nel settore della formazione finanziata e dei servizi al lavoro.
Nei servizi al lavoro come “orientatrice” mi sono occupata degli Utenti in svantaggio tra di loro: richiedenti asilo, rifugiati politici, persone in disagio abitativo, donne dei Cav ed anche utenti carcerati o agli arresti domiciliari in fine pena.
Proprio con la vicinanza alle storie dei miei Utenti ho maturato con in tempo l’esigenza di dotarmi di strumenti professionali e di un Ascolto attivo in grado di accogliere al meglio le “esigenze” e le “urgenze” dei miei Utenti.
Per queste ragioni un po’ di anni fa ho ripreso gli studi e mi sono diplomata a Torino alla scuola triennale di Counselling Sistemico Narrativo: “Change”.
Attualmente sono “Tutor d’aula” presso un Its (Istituti Tecnici Superiori). Il tutor è una figura molto importante perché supporta gli allievi nel biennio.
Il Tutor aiuta gli allievi a fare chiarezza dei loro obiettivi formativi e li accompagna con cura nella scelta di un obiettivo professionale.
Amo il mio lavoro, mi dà enormi soddisfazioni.
Il mestiere dell’orientatore/formatore è per me il più bel mestiere del mondo.