Benedetta Dallavalle

Benedetta Dallavalle

Cavedago (TN)

Numero iscrizione: 1232

Durante gli anni di esperienza lavorativa come Responsabile di Zona per le progettualità di Welfare Territoriale per la Cooperativa Incontra s.c.s., sull’Altopiano della Paganella, ho avuto l’opportunità di sviluppare un profilo preparato per quel che concerne la progettazione, la pianificazione, e la realizzazione di iniziative atte allo sviluppo territoriale e di comunità sia dal punto di vista educativo/sociale (politiche giovanili, familiari e di attivazione di servizi di conciliazione lavoro-famiglia). 
Da settembre 2017 coordino il Tavolo di Lavoro del Piano Giovani dell’Altopiano della Paganella, con lo scopo di favorire il protagonismo giovanile all’interno della Comunità. Da gennaio 2024 coordino il Tavolo del Distretto Famiglia della Paganella. 

Da settembre 2018 mi occupo anche di Orientamento scolastico per il Centro MeTe di Tione di Trento in più istituti comprensivi del Trentino. Gli interventi nelle classi, dalla primaria alla 5a superiore, sono interamente pensati, costruiti e promossi dal Team dell’Orientamento. Da anni mi occupo della progettazione e realizzazione di corsi formativi per docenti e momenti di approfondimento per genitori.

Nell’ottobre 2019 ho partecipato con entusiasmo al Convegno della SIO in Sicilia; esso mi ha permesso di scoprire una nuova chiave di lettura del mondo dell’orientamento moderno e accrescere ancor più il desiderio di promuovere un approccio Sociale, Inclusivo e Sostenibile. Nel 2021 ho partecipato al Corso di Perfezionamento: Orientamento e Career Counselling per l'inclusione, la sostenibilità e la giustizia sociale presso l’Università di Padova che mi ha spinto di sedimentare ancor più i concetti e le linee della Larios.

Nel 2024 con il mio team di lavoro abbiamo scritto un testo in ambito orientativo per "addetti ai lavori"  “Un orientamento di valore nella scuola secondaria di secondo grado, Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali nella continuità tra livelli scolastici”, Collana: Guide / Educazione, Erickson. Nel gennaio 2025 è uscito l'ultimo libro scritto sempre con il Centro MeTe "Scelgo il mio futuro" per supportare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a scegliere il loro percorso formativo con test, riflessioni, spunti e narrazioni coinvolgenti.