Numero iscrizione: 1092
Laurea magistrale in Psicologia, educatore professionale socio pedagogico, consulente, formatore, orientatore, esperto in risorse umane.
Oltre venti anni di esperienza professionale e di formazione continua in ambito risorse umane,educazione e formazione, coaching e counseling.
Gli ambiti nei quali mi sono formato e nei quali ho applicato e applico le conoscenze e competenze apprese sono: comunicazione strategica e approccio strategico centrato sulle soluzioni; Programmazione neuro-linguistica (PNL o NLP); selezione/formazione/gestione/valutazione e sviluppo delle risorse umane; orientamento scolastico e orientamento lavorativo; politiche attive del lavoro; Bioenergetica e counseling olistico; mindfulness; Psicologia analitica neojunghiana.
Collaboro con vari enti pubblici e privati come: Università degli Studi di Firenze; Comuni di Firenze e di Scandicci; varie agenzie di formazione della Città metropolitana di Firenze tra cui Consorzio Pegaso Network e Consorzio Mestieri; vari Istituti scolastici di scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono presente nell’Elenco Esperte/i di settore negli ambiti “educazione e formazione” e “socio-sanitari”, e nell’Elenco Esperte/i di valutazione degli apprendimenti e delle competenze, elenchi della Regione Toscana. Ho lavorato e sono stato uno degli amministratori della cooperativa sociale CEPISS di Scandicci (Firenze) per oltre venti anni. Svolgo attività di libera professione.
Sono ispirato e mi lascio guidare nel lavoro quotidiano da valori professionali quali quelli della ricerca del benessere psicologico, della realizzazione di sé, dell’equilibrio e della sostenibilitàtra la vita lavorativa e la vita personale.
Per rendere concreti tali valori professionali accompagno le persone nella loro ricerca di un percorso di conoscenza di sé e del proprio inserimento nel contesto sociale, economico e culturale di riferimento.
Svolgo attività di consulenza diretta alle persone che sono alla ricerca di un proprio orientamento di vita personale, scolastico e lavorativo. Supporto le organizzazioni e le aziende attraverso consulenza sui processi che riguardano le risorse umane.
Una parte delle mie attività la pratico in sinergia e collaborazione con i miei colleghi di lavoro: considero fondamentale la dimensione del buon lavoro di gruppo per svolgere al meglio le sopra indicate attività di supporto alle persone e alle organizzazioni.
Una delle citazioni che mi piace condividere è:
“il sapere è di tutti, e se una comunità cresce, cresciamo non solo come individui ma come società intera”.
Mi attivo per fornire alle persone e alle organizzazioni le necessarie attività di career guidance, ovvero una serie di servizi che aiutano le persone di qualsiasi età nel gestire la propria carriera e nel prendere le decisioni migliori per la propria istruzione, la formazione e le scelte professionali e personali, in accordo con le proprie aspirazioni, attitudini, motivazioni, competenze e qualifiche.
La mia missione è quella di aiutare le persone a riflettere sulle loro ambizioni, interessi, abilità e talenti, valori professionali e valori umani, e a mettere in relazione una migliore conoscenza di se stesse con quello che potrebbero diventare.
Di conseguenza cerco di favorire nelle persone il cambiamento, l’attraversamento delle fasi di transizione nel corso del proprio sviluppo professionale e del proprio sviluppo di vita.
Tra le varie attività che propongo ci sono la consulenza individuale, la formazione d’aula, i laboratori di gruppo, il bilancio di competenze, la definizione del proprio progetto personale/professionale.
Il lavoro che offro consiste perciò nell’accompagnare le persone nei processi di scoperta e valorizzazione di sé, delle proprie competenze e risorse con l’obiettivo di costruire insieme percorsi di crescita personale concreti e raggiungibili, al fine di conquistare la solida consapevolezza di come si può raggiungere il proprio equilibrio biologico-psicologico-sociale.